Salve ragazzi,
aggiorno il mio post dicendo che secondo me le cose non vanno proprio bene!!!
Ora vi elenco le varie fasi che ha subito il mio acquario:
- Circa 4 mesi e mezzo fa è partita questa avventura (da subito ho cominciato il fotoperiodo arrivando a quello completo in 15gg)
- Visto che avevo avuto un'esplosione di aiptasie e majano, a 90 gg dalla partenza ho inserito un tomentuos che me le ha mangiate tutte! (tenuto per circa 15 gg e poi rivenduto)
- Al 95° gg mi sono esplosi i dinoflagellati... il carbonato era praticamente coperto di dino e le rocce anche... (pensando che era acqua non buona, mi sono comprato un impianto d'osmosi a 5 stadi: 2 prefiltri, membrana e 2 postfiltri incluso un misuratore TDS) e ho iniziato ad usare la mia acqua. Il problema non si risolveva e quindi ho pensato di eliminare il pesce... Tempo una settimana da quando ho tolto il pesce e facendo un cambio di circa 30lt, in una settimana i dino sono scomparsi!
- Il 15 luglio ho inserito una stella insabbiatrice, una coppia di pagliaccetti e un angelo (che terrò fino a lunedì per un amico) e da quando ho reinserito questi pesci, ad oggi mi sono riesplosi i dino sia sulla sabbia che sulle rocce!!
- Il sarco da circa 15/20 gg non mi spolipa più di tanto... I tentacoli escono della metà rispetto a quando spolipava alla grande
- Gli zoantus sono praticamente estinti, così come quella specie di praticello marrone (forse sarà stato l'angelo a mangiarseli)
Che posso fare?
Io credo che molto dipende da 2 fattori:
1 - MOVIMENTO.... Infatti sono in attesa che mi arrivi la terza pompa di movimento Hydor koralia magnum 6 che affiancherà le due hidor koralia evo 5200.
2 - SCAMBIO tra sump e vasca non è abbastanza (newjet 2300), infatti vorrei cambiarla con una newjet 4500
Inoltre dico che ogni settimana aggiungo una fiala di biodigest e bioptim, ogni mese cambio il sacchetto con i carboni, e ogni 3 gg pulisco il bicchiere dello skimmer!
Mi stavo per dimenticare di dire che i vetri li devo praticamente pulire giornalmente dato che:
- alla base del vetro (dove finisce la sabbia e inizia l'acqua) fi attaccano le alghe marroni
- in alto mi si forma la patina verdina
|