Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2011, 13:13   #10
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio

Non mi sono spiegato bene nell'altro mio intervento:

da quello che ho sempre visto i LED (prendo per esempio sempre quelli da 1 watt perchè li conosco bene avendone studiati e montati oltre un centinaio) hanno una certa corrente di lavoro 'nominale' e poi quella MAX (se si va oltre diciamo che si rovina il led).
La corrente di lavoro nominale è 350 mA, danno 100 lumen e consumano 1 watt

Se li spingo al massimo (riducendone la vita utile) arrivano a 700 mA, danno 180 lumen ma consumano 2,8 watt

Non credo ci sia bisogno di spiegazione, è evidente che, spingerli al massimo, significa avere minore efficienza con consumi quasi triplicati (qualcuno dirà che si risparmia sul numero di led e relativo costo di acquisto ... io dico ognuno e libero di fare quello che vuole, poi i soldi sono i suoi)

Secondo me i dati dei led cinesi riportano corrente e lumen MAX e consumo MIN (ma il secondo me ci stà tutto, non avendo un datasheet tecnico si può solo 'presumere', peccando di presunzione)

Poi i watt sono watt, su questi si paga la bolletta, il discorso dei mA è solo relativo alla corrente di pilotaggio dei LED, in pratica se si spingono al massimo o meno. Ci sono led che hanno la corrente nominale da 700 mA o anche di più ... quindi non è che un led che nelle caratteristiche abbia 700 mA significa necessariamente che sia la corrente MAX (era appunto una presunzione la mia non avendo dati tecnici)
Certo, il calcolo che ho fatto sul consumo è volutamente esagerato, e non ho usato la potenza dichiarata dai led ma la semprevalida legge P = V*I considerando che la mia V è di 12V, prevedo 27 rami in parallelo su cui scorrono al massimo 350mA (anche se come gia detto a monte de driver la corrente assorbita è minore) [27*.35]*12 = 113.4W
se avessi utilizzato il consumo nominale dei led avrei detto 82*1W = 82W che però sarebbe decisamente sottostimato non considerando la perdita sui driver ed il fatto che non è che i led consumino esattamente 1W l'uno

quindi ho preferito massimizzare il calcolo, tutto qui

Altra precisazione ed esempio:

Non si può fare un calcolo watt/litro per i led, è totalmente fuorviante.

Posso avere 100 watt di led blu su di una vasca, 100 watt di led bianchi su di un altra e 100 watt di led rossi su di una terza.

Quella con led bianchi sarà uno stadio, quella con led blu sarà semibuia e quella con led rossi sarà mediamente illuminata (ma farà sicuramente ridere chiunque la dovesse vedere )

L'unica cosa che avranno in comune le tre vasche sarà la quantità (chiamiamola potenza per capirci) di radiazioni elettromagnetiche ricevute, ovviamente in spettri diversi della banda.

Se sulla mia vasca avessi usato 40 led bianchi sicuramente avrei avuto una resa ottica forse sproporzionata, quindi vasca più che illuminata (ma ci avrei fatto poco con le piante). Già inserendo dei led rossi al posto dei bianchi la resa ottica diminuisce parecchio ... ma sulle piante il discorso è inverso.
si l'ho letto molte volte nella discussione, ma come detto ho fatto i conti "a spanne" e considerando che cerco di tenere il tuo stesso rapporto sui colori per 60 led (20 rossi 20 caldi e 20 normali circa), poi aumentanto solo i bianchi per una resa visiva più gradevole
oni305 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12976 seconds with 13 queries