|
Originariamente inviata da erisen
|
|
Originariamente inviata da fb74
|
|
Originariamente inviata da Ink
|
io la zeolite è l'ultima cosa che metterei in vasca...
se ci sono i nitriti, la vasca non funziona correttamente... mettere un prodotto che altera la chimica e la distribuzione dei batteri in vasca, non mi sembra per nulla logico, nochè mooolto pericoloso.
|
..sicuramente i problemi di equilibrio batterico ci sono ma credo che la zeolite non possa creare uno squilibrio chimico tale da compromettere la vasca..IMHO..senza l'uso di zeolite ho visto molte,quasi tutte vasche con presenza,anche solo minima di nitriti..
|
ma un minimo di nitriti è logico e necessario che ci siano, sennò come può funzionare tutto il ciclo dell'azoto.... di nitrificazione e denitrificazione batterica ?
la zeolite è pericolosa.... perchè stermina la popolazione batterica (gli toglie il nutrimento), così in caso di esaurimento di potenziale assorbente..... la vasca senza un'adeguata popolazione batterica nitrificante, si ritrova un improvviso picco di nitriti!
con questo non dico che sono contrario alla zeolite (in realtà lo sono, ma è un mio punto di vista non assolutistico) ma che va usata con scrupolo, con perizia e solo da esperti attenti!
|
io non credo che le zeoliti sterminano la popolazione batterica ..le zeliti funzionano in base al flusso che gli dai e dalle scrollatine...altrimenti zeovit o xaqua fallirebbero come metodo.
io penso che dei cambi ravvicinati ed integrazione di batteri possono aiutare a distruggere a a monte il ciclo
io farei cosi non integrerei nulla ne cibo ne integratori nulla...solo un pizzico di mangime per i pesci.
farei 2 cambi a settimana del 10% per non stravolgere troppo ed aggiungerei batteri al cambio con po di alimento tipo bioptim
aggiungerei zeolite con un flusso di circa 1000l/h e pari a 100 g ogni 100l di acqua
a distanza di 2 giorni carbone e sono sicuro che i nititi scenderanno pian piano
imho ovviamente (e provto sulla mia pelle)