|
Quote:
|
ho inserito echinodorus, una bacopa caroliniana, e una ludwigia repens
|
|
Quote:
|
Ho misurato i fosfati
PO4= 2
|
|
Quote:
|
In vasca ho sempre 30 gradi, a volte sfioro anche i 31°.
|
|
Quote:
|
Non sto usando fertilizzanti, con il fondo che ho non dovrebbero servire.
|
L'Echinodorus non è una pianta a "crescita rapida", la Bacopa a 31°C è un miracolo che sia ancora viva e anche la Ludwigia soffre e cresce pochissimo con queste temperature (e con zero fertilizzazioni liquide).
Calcola che 31°C le piante non crescono bene e velocemente.
Se a questo unisci il fatto che (per le piante che possiedi) hai fosfati alti, nitrati al limite e che, pur dosando CO2 non fertilizzi l'acqua (il fondo fertilizzato non serve a Microsorum e Anubias, mentre per Ludwigia e Bacopa sono molto importanti dosaggi di potassio e ferro in acqua), il risultato è quello che vedi.
Dovresti fare dei cambi consistenti per abbassare i fosfati (ed in parte i nitrati), rivedere la popolazione animale e l'alimentazione (quanti pesci hai in totale e come li alimenti?) per non farli alzare così tanto, abbassare la temperatura almeno a 28°C e iniziare a fertilizzare l'acqua inserendo altre piante a crescita rapida (Egeria, Ceratophyllum, Vallisneria, Hygrophila corymbosa e siamensis, Rotala rotundifolia). Se inserisci piante a crescita rapida ma non fertilizzi, il problema può invece peggiorare.
P.S.: nella foto vedo Scalari e non Discus.......