Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2011, 16:33   #22
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
>-Sump di adeguate dimensioni. Quali?

Per una cosa del genere direi da 100x50x40 in su.

>Illuminazione solare solamente senza alcuna integrazione se non una lampada per la sera se >devo controllare qualcosa.

TEmo che forse molli equalche LPS.... in california, e forse in Sicilia, possono sperare in qualcosa di piu'... ma nel nord italia temo ci siano troppi pochi mesi l'hanno di luce solare decente.

>Arriviamo al problema riscaldamento/refrigerazione che è per me l'aspetto cruciale sia in >
>termini di riuscita del progetto sia in termini di costi di gestione.

Anche qui temo che qualcosa tu debba prevedere. Niente ti vieta di cercare di raffreddare o riscaldare tutta la serra, eventualmente, se il bilancio e' piu' econominco. Ma nature mi aspetto escursioni troppo alte tra estate inverno notte e giorno

>sfruttando il principio della "geotermia", vorrei ricavare sotto al pavimento della serra tre

L'idea non e' nuova. Ma non sono tanto i litri di acqua ma lo scambio termico. Purtroppo
non mi sembra ci siano grandi esperienze in tal senso a cui attingere. Ma sarebbe interessante misurare la temperatura dell'acqua se qualcuno ha un autoclave interrata di questo periodo.

>- Considerando la quantità di acqua in circolazione nel sistema e considerando che circa solo >2/5 del volume è esposto a luce solare costante, secondo voi con la temperatura riesco a >stare dentro ai valori 23°/29° a seconda delle stagioni senza l'eventuale ausilio di >riscaldatori/refrigeratori?

Dovresti stare tra 25 e 28 secondo me.... a parte questo ci sono alcune probabilita',ma forse prima di costruire un tale ambaradan bisognerebbe esserne certi!

>- Con 2400 litri abitati e 4000 litri circa non abitati per un sistema di 6400 litri complessivi circa, >devo installare uno skimmer da 4000 litri o più grande? Stessa domanda per il reattore di >calcio. Modelli please...

Skimmer e reattori li dimensioni sugli abitanti e quindi sui litri abitati.

>- Integratori : Il trattamento dell'acqua con integratori va fatto per il volume circolante o per il >volume abitato? Costo stimato?

Come sopra. Costo stimato ? BO, forse tra i 2 o 3000 euro l'anno?

>- Sale e cambi: Io credo che un sistema così abbia bisogno di cambi molto sporadici, ma vorrei >sentire voi. Quale sale consigliate e quanto per avviare il sistema. I cambi in che quatità e >frequenza...

Ti dovresti basare sul litraggio abitato, non sul totale. CIoe' un cambio del 10% ogni 15 gg lo fai di 240 litri e non di 600. Oltre questo, non vedo perche' dovresti fare meno cambi di un altro acquario.

>- Per le eventuali parti in cemento immerse che tipo di cemento devo usare? Meglio rivestire >con PVC armato tipo telo da piscine?

Su questo non ti so aiutare. Con il "cemento di Protalnad" fanno rocce vive, quindi non
dovrebbe rilasciare niente.... certo le quantita' in gioco sono diverse---

>-Quale gruppo osmosi è adatto al trattamento di acqua di pozzo?
ON line c'e' un esperto che vende impianti, penso che lui sia uil piu' indicato. Penso pero' anche che dovresti far analizzare 'acqua, ogni pozzo e' diverso, e sicuramente dovrai metterci una lampada UV.

Comunque una valutazione economica degli i mpianti aggiuntivi confrontato con i prezzi di mantenimento di un acqiuario normali di equivalente litraggio (luci, riscaldatore ecc...) la farei. Magari scopri che introduci un sacco di dubbi e magari ammortizzi in 20 anni.

>ps: Ultima domanda per oggi: come calcolo i volumi d'acqua da spostare in maniera che in >vasca ci sia sempre la giusta quantità d'acqua?
Questa non l'ho capita. In vasca ci sara' un tracimatore (o piu' di uno). L'importante e' che sia capace di portare l'acqua che ci viene pompata più un buon magine di sicurezza. Il livello sara' dato dal tracimatore.

Page generated in 0,12713 seconds with 13 queries