|
Originariamente inviata da rob57
|
|
Originariamente inviata da Buran_
|
io forse non ho capito il senso della tua sorpresa, ma dal mio punto di vista tu hai apportato un carico organico di picco, di conseguenza a partire dalla parte proteica hai introdotto come prodotti decomposti successivamente, ammonio, poi nitriti, poi nitrati... non so se hai un bb, chiaramente in questo caso hai molti più problemi a trasformare ulteriormente gli no3 in n2 ...
|
la situazione è questa: ho una vasca avviata da molto tempo, che ha No3 a 0 da molto tempo (esclusa la parentesi di sei mesi in cui ho messo lo skimmer, poi tolto, in cui mi sono saliti i nitrati). Per il resto No3 0. Metto due fiale di biodigest (senza che succeda niente altro) e in pochi giorni mi ritrovo No3 a 25. Visto che per anni gli NO3 sono stati trasformati in n2 o mangiati dagli abitanti della vasca (sps e LPS)o forse ambedue, mi chiedevo in che modo l' inserimeto di un ceppo batterico (biodigest) probabilmente non presente in vasca abbia disturbato la denitrificazione
|
si, ma l'eventuale aumento di popolazione batterica che ha un ciclo vitale molto rapido non porta anche ad un aumento di batteri morti?