Che ti devo dire.....

ho calcolato su 72l di acqua complessiva sump+ acquario se non erro 12 o 14 l di acqua osmotica

, a oggi che sono passati 7gg circa dal prelievo in mare mi ritrovo con 35% di salinità'

.
Comunque se ho sbagliato a tarare il rifrattometro tanto meglio perche' vorra' dire che per diluire l'acqua di mare dalle prossime volte utilizzero' meno acqua osmotica.

Non volevo offendere nessuno con l'eta'

è mi dispiace che qualcuno.......diciamo se la sia presa, pero' è un dato di fatto statistico- scientifico purtroppo superati i 45 anni la vista cala di qualcosa

.
Ora non mi venite a dire che avete tutti 10/10 a 60 45

anni perché' tanto non ci credo

se fosse cosi' lo stato non farebbe mai nessun controllo oculistico a patentati per il rinnovo patenti.

Ripeto non era una offesa

....sono rispettoso dell'eta' tanto più degli acquariofili decennali...sono una New entry nel campo e come tale non apro bocca ma vi assicuro che se riandiamo a prelevare l'acqua qui'..
http://maps.google.it/maps?hl=it&xhr...-8&sa=N&tab=wl
tra il punt A ed il punto I troverete la salinita' che vi ho detto!.

Per quanto riguarda i restanti valori non so ....attendo che l'uomo senza nome mi spieghi qual e' la percentuale di sostanze come ca-Mg ecc assorbita giornalmente da ogni singolo animale di una nota dimensione espressa in grammi

e di una specifica spece tra molli sps-lps, visto che le concentrazioni a meno che di un consumo tatale di tali elementi non centrano nulla

!.
Non e' come la percentuale di O2 presente nell'aria per noi.......intendo dire che se non è della giusta quantita' potremmo accorgercene subito

...qui si parla di elementi che giornalmente vengono assorbiti in determinate dosi dagli animali per sviluppare "il loro scheletro"

.
L'essenziale è che la quantità' di tali elementi sia sufficiente tutti i giorni a tutte le ore per tutto il periodo fino al cambio dell'acqua che reintegra parte di quello che si e' trasformato in struttura dei coralli, un po come per noi il calcio se e' un po basso non muori, se ce ne di+ hai una buona riserva eti puoi buttare + volte a terra tanto le ossa si riattaccano.

Potrebbe per qualche elemento fare differenza il sovra dosaggio o eccessiva concentrazione che potrebbe causerebbe un avvelenamento o un precipitato in vasca.

Per es. la % di'o2 per noi terrestri se presente in quantita'% poco più' alte del normale ci fa girar la testa.

Pensa a quando gonfi un palloncino che in pochi secondi inspiri un quantitativo di aria, miscela di gas e quindi di o2 superiore al tuo fa bisogno....dopo poco ti gira la testa(iperventilazione)
L'esempio non è proprio il migliore qualcuno sicuramente avrà' da ridire, ma è il primo che mi è venuto in mente per spiegare ciò che penso.

Vorrei conoscere il parere di qualche chimico ambientale sulle mie conclusioni....no esperienza perché' l'esperienza a volte e' fortuna o casualità,questa non e' la chimica degli elementi disciolti.

Questo è il mio modesto parere chi legge prenda con le pinze ciò' che ho scritto
....grazie....ed alla prossima.-28