Discussione: low tech mission
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-06-2011, 19:52   #2
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elmagico82 Visualizza il messaggio
in qualsiasi allestimento solce o marino che sia , la fase piu importante è lo start up

io uso sempre la stessa procedura...

sul fondo metto un po di batteri liofilizzati, poi aspetto 3 gg prima di accendere le luci , in maniera da fare colonizzare il fondo , come ripeto sempre il fondo è forse la parte piu importante ini un buon acquario.
e poi le luci i primi 2 mesi solo 4000k anche perche nelle prime 2 settimane le piante non crescono subito perchè devono abituarsi alla vita acquatica. e poi sango di kelvin fino a 6000 o 6500.
nulla di particolare , solo un po di metodo e tante vasche... piu o meno low tech.

Io nel piccolo iwagumi ho agito con molta cautela addirittura facendo girare il fondo e rocce al buio per un mese senza piantumare e alimentando solo con batteri quindi credo di aver fatto una maturazione molto meticolosa, eppure dopo non aver visto l'ombra di un alga per 4/5 mesi sono arrivate (e non so spiegarmi davvero per quale motivo) le maledette filamentose....
Le sto combattendo con cambi più frequenti e fertilizzazione ridotta e senza ferro gluconato ed ho ridotto pure il fotoperiodo di mezz'ora (7,5 h al momento) eppure per ora vincono loro... e calcola che ho i nitrati quasi a zero ed i fosfati presumo tali in quanto ho solo pochissime lumache...in pratica è una vasca dedicata alle sole piante.
In effetti fino a quando le piante si sono sviluppate con grande ardore le alghe non si vedevano neanche lontano un miglio, quando poi i prati hanno ricoperto l'intera superficie di fondo credo che abbiano rallentato un pò il metabolismo di crescita (e mi pare pure ovvio) e da allora ho iniziato a vedere le prime filamentose.
Hai consigli da darmi per debellarle?

Page generated in 0,13390 seconds with 13 queries