|
Originariamente inviata da poffo
|
|
Originariamente inviata da pietro romano
|
Paolo ho effettuato personalmente varie misurazioni di par e ti posso garantire che il coefficiente di penetrazione delle 400 e'irraggiungibile rispetto a qualsiasi plafoniera led. Per non parlare poi della carenza degli ultravioletti dei led,spengono,nel lungo periodo, blu e viola. Se poi sei così convinto della bontà della plafoniera di donato perché l'hai venduta per tornare ai t5?
|
ad oggi il problema degli ultravioletti si sta superando...ci sono nuove lampade a led con i led proprio UV....quindi bentornati viola e blu..ma lo stesso accade con i t5.
d'altro canto i par di una hqi possono essere anche 10 volte superiore ai led...ma questo acade soltanto al centro del riflettore... solo li....sul resto le hqi sono buie e anche di molto...si possono fare tute le misurazioni del mondo....i led danno la stessa quantità di lux e par su tutta la superfice della plafoniera...sta li il trucco....!!
poi per i colori io amo i T5....secondo me superiori a tutti...IMHO ovviamente!!
|
Il tuo discorso e'parzialmente corretto tieni presente che un bulbo hqi racchiude tutte le gradazioni e tipologie di fasci di luce, mentre i led non sono un corpo unitario ma piu'fonti luminose diverse fra loro,la carenza di uv ne sono la dimostrazione concreta. se poi vogliamo entrare più'nello specifico, il tipo di illuminazione e'direttamente proporzionale al tipo di gestione adottata sulla vasca.una gestione ad acqua magra, tipo zeovit,con totale assenza di nutrienti necessita di luce più'"dolce",come i t5,per il bene dei tessuti degli animali, perché tale tipo di illuminazione implica minore ossidazione in vasca.su vasche più' "grasse" o con presenza di numerosi pesci e coralli le hqi sono sicuramente piu'indicate per il maggior grado di ossidazione e di influenza sulla crescita.