|
Originariamente inviata da Cobitidae
|
Ciao a tutti!!
E' tanto che non mi collego: vi ringrazio per i vostri suggerimenti e per l'interessamento.
Devo dire che il mio Danio unigenito :-P è bellissimo ed è crsciuto davvero tanto ormai siamo a quasi 2 cm nel giro di poco più di un mese!
La livrea è tipica dei danio, m ha conservato gli occhi azzurrissimi! in certi momenti e con una certa luce è azzurro, altre volte grigio, ma molto bello.
Intanto mentre ero in viaggio tre giorni al ritorno ho trovat due piccli nuovi danio nel cilindretto: come al solito...nascite misteriose.
Non ho visto nè uova nè nulla e dopo ben 10 giorni compaiono loro che già mangiano artemie in quantità.
Vorrei qualche suggerimento...mi spiace che siano sempre così pohi: vorrei far nascere molte decine di danio per creare n bel banco e anche per venderli al mio negoziante, ma se me ne nscono uno o de alla volta è impossibile!
il mio è un semplice cilindro riscaldato con biglie appiattite su fondo.
Ora ho un 40L che allestirò...che dite? provo a riprodurli lì sperando che in mezzo a muschi e anubias se ne salvino di più??
Cmq devo darvi un suggerimento: per massimizzare le sopravvivenze dovete seguire i piccoli da vicino: non lasciatli a giro per l'acquario finvhè non sono almeno un cm e mezzo, perchè possono essere assorbiti dal filtro!
teneteli in vaschette galleggianti chiuse e cambiando l'acqua ogni giorno e edrete che vivono quasi tutti.
Altro consiglio e di non tenerne troppi tuti insieme: se ipo ne avete 30 l'ideale sarebbe dividerli in gruppetti in modo tale che mangino tutti altrimenti c'è sempre chi prevale sull'altro!
ciao
|
vero che sono bellissimi? per me sono uno spettacolo e sì anche i miei hanno un riflesso argeteo-azzurro pazzesco...
ma di preciso, tu, che intendi con cilindro? che roba è? quant'è grande? com'è strutturato? sono curioso...
io se penso 2 mesi fa circa avevo contato circa 50 avannottini appena nati... e quando 15 gg fa li ho trasferiti erano 25, mi viene il magone... :( poveri chissà che fine han fatto gli altri.
beh l'importante è che questi 25 crescano sani belli e forti... sono nel 20 litri ai quali somministro oltre al altro cibo, anche l'artemia cresciuta e vedo che la gradiscono molto!
il branco degli adulti invece vedo che periodicamente ci sono le femmine panciute, ma... non trovo più da un pezzo le uova sul coperchio del filtro :( come mi capitava di trovare... e ne trovavo parecchie... non saprei dire come mai e perchè ora non me le lasciano più lì boh...
che posso fare per stimolarli a tornare lì?
anche perchè isolarli... come faccio? dove? che cosa allestistisco? se allestisco altro i miei mi sa che mi fucilano già 4 acquari in casa... ehm... boh... spero che i miei piccoletti crescano bellissimi e sani e spero di trovare anche altre uova nel frattempo...
per il resto direi che non ci sono novità.
comunque Cobitidae, devo dire che il tuo consiglio è ottimo, quello sul dividere in gruppetti e anche di non inserirli troppo presto...
io infatti pescavo le uova, mai trovati piccoletti in vasca di comunità... anche se magari è perchè non ho cercato/visto bene... ma ne dubito, ci sono anche i corydoras ed i pangio in vasca, se cadono uova... "slurp"!
il discorso allevamento "intensivo" con le vaschette ha senso ed è ottimo e ti permette di suddividere gli esemplari ed allevarli meglio... il problema si ha nel avere la possibilità di tenere più vaschette, avere tanto tanto cibo vivo a disposizione... secondo me.