Discussione: Educazione canina
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2011, 10:03   #42
valentina84
Discus

L'avatar di valentina84

Città: roma
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amstaff69 Visualizza il messaggio
Oggi ho avuto la riprova di quanta "ignoranza" ci sia nella gestione dei cani e pregiudizio nei confronti di alcune razze come la mia...
Vado a trovare l'eventuale "baby sitter" per questa estate per Buba.
La cosa mi attraeva in quanto ne ho sentito parlare molto bene e tiene i cani "in casa" (una villetta con giardino).
Sta di fatto che arriviamo; suono al cancello; sento una miriade di cani abbiare ed una voce "entrate"...
Vabbè...entriamo:
recinto con erba artificiale, entra Buba e arrivano in serie tre west highland; un bulldog francese; un beagle; una meticcio anziano.
Subito Buba viene "schiacciata" in un angolo dai west (due femmine e un maschio) e la "recupero" in quanto era abbastanza spaventata e temevo dunque una conseguenre "reazione".
Primo errore: recinto; secondo: ambiente nuovo; terzo: troppi cani fra i quali un "branco" di tre west; quarto: giochini a terra (potenziale conflitto predatorio).
Allora la ragazza mette le due femmine di west in un altro recinto.
La mia comincia a giocare un pò, ma la situazione è abbastanza tesa.
Il beagle soprattutto (femmina di 5 anni) continua a non accettare il gioco; sguardi di traverso; ringhi...
Figuriamoci la mia: tre mesi e mezzo di BT forte e dominante...non la molla un attimo e arriviamo quasi allo scontro.
Rimetto il guinzaglio e la mia quasi impazzisce perchè l'altra continua...
Con la ragazza che dice: "mazza che careatterino".
Ma che ***** dici????
Ma come? Mi fai entrare in un nuovo territorio; "aggredita" da 5 cani di cui un beagle stronzo e asociale(questo si) che abbaia di continuo, non sa giocare e vuole dominare un BT...?!
La mia prende un gioco...lei vuole toglierlo...e Buba ovviamente ringhia (mai fatto prima...).
Altro errore fondamentale...
Dopo un pò arrivano i padroni del Beagle (scusate, ma razza che considero veramente "stupida") e lo portano a casa; risultato:
la mia serena come una Pasqua; gioca col maschio di west; si fa portare via il gioco...nessun conflitto...
Per completare il giro:
rimette dentro la femmina anziana di west, altro cane instabile in quanto estremamente paurosa.
La mia si avvicina trotterellando:
questa si gira e fa per morderla...
Risultato: il west in braccio e la mia che per poco la prende al collo...
Risultato: non si sente di tenerla (a parte che mai la darei ad una così...).
A Voi la decisione:
è il mio il cane aggeressivo e instabile....o la signoria non sa un ***** di gestione dei cani e quelli che c'erano erano asociali e instabili?
Il bello è che la madre, alla fine ci dice:
"Ma perchè avete scelto un cane così? Mi raccomando...gestitelo; dovete essere forti ed educarlo...."
Ma vaff....!
La mia a tre mesi e mezzo era più adulta e stabile non solo dei cani che avevano...ma soprattutto dei gestori...
Se lasciassi Buba da loro a 6 mesi...me ne trovo sulla coscienza almeno un paio aperti in due...con ulteriore nomea di "cane killer"...
sbagli su una cosa.
Il beagle non e' assolutamente un cane stupido.
Ha un carattere particolare e se non educato bene e in mano a persone che non sanno un acca di educazione cinofila diventa un cane impossibile da gestire (ma questo e' un discorso che andrebbe fatto un po per tutte le razze canine).
Ma non stupido.
Il mio ha 3 anni, mai visto un addestratore in vita sua, eppure e' un soldatino ed esegue tutti i comandi che gli si danno.
Non mi pare il caso di generalizzare

Page generated in 0,15060 seconds with 13 queries