|
Originariamente inviata da Abra
|
A me sembra di ricordare che in un reattore i valori di nitrato tendano a calare all'uscita non aumentare,ssi era fatta una bella discussione tanto tempo fà con Rama e altri.
Sono convinto che avendo un rapporto di rocce scarso e un fondo che non è un DSB forse si è saturato al punto da non dare nulla in termini di togliere ma tende ad aumentare i valori, i coralli danno si una bella mano ma se l'inquinamento è troppo neaanche loro riescono a tenerti i valori a 0.
|
sinceramente cristian, io ho controllato il valore del fosfato in uscita del reattore di calcio...
|
Originariamente inviata da zucchen
|
cristiano ,uno skimmer piu potente ci hai pensato ?
acquabee 2000/1 per quella bestia di vasca è un pò piccina
|
io di quelle pompe ne ho 2 montate nello skimmer
|
Originariamente inviata da Auran
|
|
condivido....potrebbe essere lo skimmer...hai un bel bestione da gestire....
|
in tanti hanno detto dello schiumatoio, ma non è piccolo il mio ha una colonna di contatto alta 65 cm ora è alimentato da una pompa da 2000 litri e monta x l'aria 2 aquabee 200071
|
Originariamente inviata da qbacce
|
|
Originariamente inviata da Abra
|
A me sembra di ricordare che in un reattore i valori di nitrato tendano a calare all'uscita non aumentare,ssi era fatta una bella discussione tanto tempo fà con Rama e altri.
Sono convinto che avendo un rapporto di rocce scarso e un fondo che non è un DSB forse si è saturato al punto da non dare nulla in termini di togliere ma tende ad aumentare i valori, i coralli danno si una bella mano ma se l'inquinamento è troppo neaanche loro riescono a tenerti i valori a 0.
|
il fondo è in molti punti più di 10 cm solo nelle parti frontali ve ne sarà 3-5 cm
|
Originariamente inviata da zucchen
|
cristiano ,uno skimmer piu potente ci hai pensato ?
acquabee 2000/1 per quella bestia di vasca è un pò piccina
|
daccordissimo con entrambi...
Cristiano ma è la tua vasca???
l scambio vasca sump è a posto con la pompa nuova???
Comunque a vedere i coralli non si direbbe proprio che i valori sono buonissimi
|
la foto fà veramente schifo....ho cambiato la pompa di ricircolo da circa 3 settimane ora monto una 6000 litri contro una 2800 che avevo....
|
Originariamente inviata da enzolone
|
effettivamente non ne un dsb e ne un berlinese . io prenderei uno schiumatoio piu potente .
e se riesci inserisci qualche roccia gradualmente altrimenti ti potrebbe ripartire la maturazione .
per i fosfati in uscita dal reattore avevo letto che alcuni tipi di materiali di riempimento li rilasciano . in parte potrebbe essere quello , hai un filtro biologico ?
|
è qui il mio dubbio...
|
Originariamente inviata da ALGRANATI
|
io inizierei ad aumentare l'interscambio vasca / sump e poi penserei seriamente ad aspirare la sabbia.
se è parecchio che è attiva , facile che ormai è un ricettacolo di munnezza.
|
provato a smuoverla in alcuni punti x controllare se vi era del deposito, ma nulla solo un pò di polvere bianchissima, e non vi sono macchie nere di zone morte all'interno...
|
Originariamente inviata da Auran
|
|
se non sbaglio ha cambiato la pompa di risalita da poco per aumentare lo scambio....e ne aveva già avuto giovamento..sempre se non ricordo male io...
|
Dunque...vediamo un pò ora, da quando è partita questa vasca, avevo la pompa di mandata di circa 2800 lt/h una eheim vecchia, la solita che ho sempre avuto, il sistema passava x caduta dentro ad un piccolo percolatore, per poi entrare tutta dentro lo schiumatoio, e all'uscita di esso dentro le zeoliti, da crca un mese, visto che non ho visto nessun cambiamento ho deciso di tornare alla mia vecchia gestione, e cioè schiuamtoio, carbone e zeoliti.
ho solo aumentato il ricircolo mantando una 6000 litri...e dando allo schiumatoio una pompa dedicata di 2000 litri, forse chissà se era questo sistema di passaggio dell'acqua che non filtrava a dovere, ho notato che adesso lo schiumatoio schiuma molto di più rispetto a prima, voi cosa pensate?
------------------------------------------------------------------------
Ragazzi io stavo pensando invece......

visto che prima la mia vasca, stessa vasca con acanturidi più grossi....era gestita da un schiumatoio H&s 150 monopompa 2000/1....
di aggiungere un filtro ad alghe di 1 metro x 50 cm con un bel dsb come fondo e ricco di alghe chetomorpha e caulerpa, per voi è una *******?