| 

Detto fuori dai denti ogni volta che mi sono perissato un budget l'ho sempre forato.. vuoi che mi sia dimenticato la tal pompa, o il tal tubo o c'è sempre qualche cosa che nella progettazione va a finire che ti scordi. :-P Ma questo forse è più un mio preblama. Ahahahah! 
Mi pare di aver capito che miri ad un dolce convertito nel marino.. il problema è che tutti gli animali marini hanno esigenze molto differenti da quello che potresti trovare in un dolce. I pesci muoiono se stipati in piccole vasche e i coralli necessitano di buona luce e un'ottima filtrazione dell'acqua. Tutto ciò non è assolutamente demotivante, è solo per evitare che farti spendere centinaia di euro in pesci ( anche solo uno li può superare) e vederli morire.. quelli sarebbero demotivanti per questo hobby. 
Fatta questa prolissa premessa, con 500 € si può fare molto e poco allo stesso tempo. 
Un 100 litri con una coppia di pagliacci e qualche cromis, dei gamberi e coralli poco esigenti ti esce tranquillamente, un 300 litri, salvo qualche offertona, diventa già molto complicato. 
Come suggerito da tutti, dai un occhio alle guide e agli animali e alle loro esigenze e spiega un po' quello che ti interessa, poi potremo darti consigli decisamnte più specifici e mirati. 

P.S. I cavallucci o li tieni in una vaschetta a loro dedicata o riportali indietro, non sono propriamente animali facili da gestire. 

|