Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-05-2011, 19:02   #10
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
le piante non aiutano il filtro con l'ammonio.... il problema erano troppi detriti organizi in vasca.....
non facciamo ipotesi strampalate....
Non mi sembra così "strampalata", dopo aver letto questo:
"Gli elementi non metallici (N, P e S) vengono quasi sempre assorbiti come ioni complessi, ovvero come ioni costituiti da più di un elemento. Tutti e tre lo sono come anioni: nitrato, fosfato e solfato. Tuttavia l’azoto può essere assorbito anche in altre forme, cioè come catione (NH4+)"

Quote:
la vallisenria assorbe moltissimo, solo che le piante.... assorbono nitrati, non ammoniaca....
Dallo stesso articolo di prima:
"L’azoto minerale, che può essere distinto in ammoniacale (NH3, NH4+) e nitrico (NO2-, NO3-), è quello più facilmente assorbito praticamente da tutte le specie vegetali."

Per quanto riguarda la Valli, sono d'accordo che assorbe moltissimo, ma le altre due erano Limnophila ed Egeria...
Non sto dicendo che avrebbero risolto il problema, ma di sicuro avrebbero dato una mano.

Nel post precedente, ho detto:
"Le piante assorbono l'azoto preferibilmente in forma ammoniacale, se lo trovano, quando non ce n'è più passano ai nitrati".
Vorrei aggiungere qualche riga per approfondire questa cosa.

Le piante non possono utilizzare l'Azoto sottoforma di Nitrato, ma solo in forma ammoniacale.
Quando assorbono NO3, devono sprecare una certa quantità di energia per convertirlo in NH3, di cui si nutrono.
Se potessero scegliere, preferirebbero assorbire direttamente l'Ammonio, ma come si dice dalle mie parti: "Quando non c'è di meglio, ci si accontenta della moglie!"

Quote:
non è che hai il flusso dell'acqua rallentato? magari il filtro è inatasato dai detriti?
Forse ti è sfuggito un post.
Quel filtro è rimasto due giorni con la pompa spenta.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12138 seconds with 13 queries