Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2011, 01:12   #59
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
attenzione che non è il cambio d'acqua o la diluizione, ma l'abbassamento del Ph a far eventualmente ritornare i soluzione, l'articolo ne parla abbastanza nei dettagli
per quello non è che si possa far molto a meno di avere refugium con fotoperiodo invertito...
------------------------------------------------------------------------
comunque cosa ci centra con quel che aveva detto Daniel??
potrebbe non essere benefico... cioè se fai un cambio ad esempio del 15% ma ti induce un abbassamento di Ph che riporti in soluzione più di quanto hai tolto col cambio? quante volte devi ripetere questa operazione? tanto vale che sti po4 restino legati a rocce, sabbia e quanto altro, quelli in soluzione in acqua li togli con le resine...
Guarda non dico assolutamente tu abbia torto ma partiamo dal presupposto che uno voglia portare i fosfati a 0... se i fosfati restano legati ti tornano in vasca ad ogni abbassamento del ph... E qui mi domando da ignorante in materia, come tenere il ph costante in vasca? Dosando potassa la sera?
non è il tenere il Ph costante, cosa impossibile per il normale ciclo giornaliero, ma averlo con valori tali che la notte (e ai cambi d'acqua) resti a valori prossimi ad 8...un buon valore del Kh ti aiuterà a tenere stabile il Ph, così come una buona ossigenazione notturna... questo ti consente di lasciare legati i po4 (sempre se ce ne siano di legati) alle rocce, quindi quelli disciolti in acqua li puoi abbattere con le resine. Ovviamente riducendone sempre la fonte ...
Torniamo al punto di partenza così però... A quel punto se uno riuscisse a tenere circa pH 8 di notte (kh, ossigenazione etc.) potrebbe provare ad abbassare i fosfati con i cambi!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10235 seconds with 13 queries