|
Originariamente inviata da savo69
|
Il problema e' che anche a poterli provare bisognerebbe fare un test a regola d'arte e diventa pressoche' impossibile da fare.
Bisognerebbe, tanto per iniziare, provare le diverse plafoniere sulla stessa vasca (o su vasche identiche per litraggio, tecnica, allestimento, gestione ecc) e per un periodo di tempo considerevole, a diverse temperature ambiente e rilevare i valori (PAR, lumen, temperatura ecc) durante tutto il periodo di prova.... Ovviamente per dare un riscontro oggettivo non basta dire "e' piu' bella, fa piu' luce, i coralli rispondono meglio" perche' vorrebbe dire andare sul soggettivo e non avrebbe alcun senso.
Riguardo ai datasheet sono sempre da prendere con le pinze. Come diceva mauri... ci sono plafoniere led che sulla carta sono ineccepibili,ma nella realta' non rendono come dovrebbero, lo stesso vale per gli schiumatoi, per le pompe (4000litri/h e poi ne fanno 2000 quando ne fanno tanti)..... Tutto dipende dalla progettazione e dalla messa in opera delle "materie prime".... Io posso avere a disposizione un ottima base ma se la progettazione e l'assemblaggio non sono adeguati, il risultato è pessimo....... Piccolo esempio automobilistico.... Ferrari e Red Bull non penso siano molto diverse dal punto di vista qualitativo ma una vince e l'altra arranca..... perche'? Bastano piccoli accorgimenti (in questo caso aerodinamici) per far volare una macchina (ok, mi porto avanti.... c'e' anche la capacità del pilota ed tanto altro, pero' e' solo un esempio, vi prego di passarmelo per tale).
In conclusione dire che un prodotto e' una ciofeca e l'altro e' il non plus ultra lo si puo' fare, ma bisognerebbe farlo con dati oggettivi alla mano, con dati riferiti al prodotto finito e non ai datasheet delle materie prime.
Detto questo sono anche io del parere che quel filmato e' stato "leggermente" modificato.... se bastassero 8 cannon led da 50W per illuminare a giorno una piscina mi chiedo cosa potrebbe essere sufficiente per una vasca da 250litri..... Diciamo che e' quantomeno forviante, su
|
Datasheet del led ei dati della plafoniera sono cose completamente diverse. Possiamo discutere sulle caratteristiche del led in base ai datasheet e fare critica sul modo di assemblare i led nella plafoniera tenendo conto proprio dei dati dichiarati dal produttore che , a differenza di quanto avviene per le plafoniere, sono soggetti a grossi controlli in quanto ricevono certificazioni per più ambiti di applicazioni (applicazioni ben più restrittive delle nostre, vedi illuminazione stradale o campi medici). In questo caso parliamo di un led che ha caratteristiche specifiche dai datasheet e di un assemblaggio piuttosto semplice e lineare che presenta chiaramente dei pro e dei contro. La discussione era in ogni caso legata alla QUANTITA' di luce prodotta perchè , come dici, la qualità e la risposta degli animali è ben altra cosa e non può ridursi ad un datasheet.
Parallelamente però, ridurre ogni discussione al "si deve sempre vedere" o al "si devono fare ulteriori prove" è soltanto controproducente. Credo che alcuni interventi su questo post abbiano chiarificato quali sono i pro e i contro, se qualcuno vuol fare una critica diversa, DATI ALLA MANO, è sempre una buona cosa. Credo sia necessario però fare un pò di chiarezza su questa tecnologia in quanto stanno nascendo molte nuove proposte e l'utente dall'esterno può trovarsi in confusione. Basti pensare come acqualiving abbia adottato una filosofia, vertex un'altra, axilia un'altra ancora, questi qui ancora un'altra (chiedo scusa se ho dimenticato qualche società). Chiarire quindi , di volta in volta, in modo onesto e imparziale i pro e i contro, basandoci sui dati a disposizione e un po' di buon senso credo sia alla base della critica costruttiva.
Aprire un post e scrivere " bello bello bellissimo" o una serie di quote, non mi pare sia nella filosofia di Acquaportal ....
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)