Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2011, 11:39   #41
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Con tutta quella flora batterica in giro, sfido chiunque a trovare una sola molecola di Ammonio o Nitriti nella mia vasca.
Appena si formano, in un paio di secondi finiscono tra due fette di pane.
OK ma, per mia esperienza fortunatamente unica o quasi, non esistono solo i Nitrificanti in vasca, per fortuna o purtroppo ci sono anche una serie di batteri/muffe che si occupano principalmente se non esclusivamente di metabolizzare la materia organica presente in vasca, diciamo quelle forme viventi che fanno 'marcire' le cose in vasca.

Questi sono molto più prolifici dei nitrificanti e facilmente ne occupano gli spazi (filtro compreso) e consumano anche parecchio ossigeno, almeno in alcune forme (altri, se non ricordo male, lavorano in ambiente anossico).

Un eccesso di questi crea non pochi scompensi in vasca e spesso cose apparentemente inspiegabili (parlo del mio vecchio disastro) credo proprio derivino da una eccessiva loro proliferazione ... ma non è detto che sia il tuo caso

Rileggendo quello che hai fatto credo che uno sbaglio (ammesso che lo sia) sia stato fare il primo cambio acqua con sola osmosi, avresti fatto meglio a preparare l'acqua reintegrando KH e GH, comunque ormai è fatta e cerchiamo di risolvere la situazione attuale.

Se hai voglia fai un nuovo cambio con acqua 'idonea' e cerca di rimettere in regola le piante (quindi fertilizzazione, luce ecc.).

Mi spiace per i pesci ma credo abbiano subito non pochi sbalzi dei valori l'idea di spostarli, se possibile, la ritengo anche io ottima

Cerca di procurarti subito un flocculante
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08754 seconds with 13 queries