|
Originariamente inviata da massimiliano75
|
|
Quote:
|
io farei una netta distinzione tra P. scalare e P. altum.. parlarne come fossero intercambiabili tra loro mi sembra un po' fuorviante.
|
Sono spece con esigenze simili [...]
|
Scusa se insisto, ma qui non è solo questione di dimensioni come dici tu.. Gli altum (quelli veri!) vengono dall'Orinoco. Stiamo parlando di valori
un po' più estremi di quelli che richiede uno scalare stricto sensu.. parliamo di 29 e più gradi, gh e kh < 1, pH tra 4 e 5, torba a badilate e via dicendo..
Per non parlare del fatto che sono gregari e come dici tu molto più gossi (oltre che delicati).. il che significa vasche dedicate di 400, 500 e più litri..
Detto questo, il problema per un neofita non si pone dato che è praticamente impossibile trovarli in un comune negozio.
Sono d'accordo con te che un 180/200 litri è meglio (pensa che la coppia che avevo fino a poco fa, e che ho allevato per anni, la tenevo in una vasca quasi dedicata a loro di 240 l netti) ma una coppia, nella vasca di
ciprinide secondo me ci sta.
Rispondendo alle domande di
ciprinide, come prima cosa io toglierei i Trichogaster.
Poi per gli scalari, devi decidere tu il dafarsi.. in linea di principio potresti tenere anche un solo individuo, ma sarebbe un po' crudele privarlo della compagnia dei suoi simili/di una compagna.. io, volendo restere sugli scalari, aspetterei la formazione di una coppia partendo da un gruppetto. Per gli scalari in eccesso, puoi metterti d'accordo con il tuo negoziante, oppure venderli/scambiarli qui sul mercatino.
Se ne aggiungi altri però devono essere all'incirca della stessa taglia, mi raccomando.
Per ora non noti nessun comportamento aggressivo perchè sono ancora molto piccoli.
Spero di essere stato di aiuto!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)