Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-05-2011, 01:14   #2
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
il tubo l'hai fissato con delle ventose lungo la parte superiore del vetro posteriore,giusto?
Non ne ho avuto bisogno.
Nel mio acquario ci sono dei tiranti anti-spanciamento, l'ho solo appoggiato.

Comunque non va mai applicato sul vetro; va nascosto in qualche modo nel coperchio, perché si veda il meno possibile.
Anche la parte terminale ho cercato di nasconderla, con un legno in piedi.
Com'è noto, detesto la vista delle attrezzature. Sono la rovina degli acquari.

Originariamente inviata da palermo2011 Visualizza il messaggio
Beh, in realtà io pensavo di aver usato il "tutto in una volta", avendo messo 2 fogli e mezzo di gelatina; però riflettendoci, forse ne ho messo troppa di gelatina
Non è solo una questione di colla (i cui fogli possono essere diversi in base alla marca), ma si vede chiaramente dalla foto che il livello del gel è altissimo.
Se volevi il "tutto in una volta" c'è stato qualche errore, ma non chiedermi quale.

Quote:
infatti la pressione della bottiglia c'era, ma non da non poterla schiacciare e inoltre la rotella non ho dovuto tenerla quasi chiusa, questo dovrebbe portarmi a dire che ho messo troppa gelatina
Ed è per questo che sei andato avanti senza perdite, pur non avendo il pressacavo.
Ma l'erogazione di CO2 è stata sicuramente incostante.

Quote:
In che proporzioni acqua e lievito? E come proseguire? Nel senso pratico.
Beh, ormai lo sai.
Acqua fredda... lieviti... agiti un po' perché vadano a fondo... e concludi con acqua calda fino al livello giusto.
Dopo il risultato eccellente sei diventato uno di noi "MacGyver", non ti si deve insegnare più niente.

Adesso che hai il pressacavo, se pensi di avere il gel troppo compatto, per troppa colla, puoi diluirlo un po'.
Dopo aver tolto la brodaglia esaurita, versa sul gel mezzo pentolino di acqua bollente.
Non calda, proprio bollente.
Poi agita un po' la bottiglia in modo che la gelatina si sciolga un po'.
Quando si rapprenderà, rimarrà un po' più liquida. A quel punto, acqua, lieviti... e via!
Per altre tre settimane.

Quote:
1) il movimento della superficie verrà azzerato ed ho paura per i miei pesciolini (carenza di O2)
La CO2 che rimane in acqua viene convertita in Ossigeno dalle piante, ma se vedi respiro affannoso puoi mettere un secondo ago lungo il tubo, inclinato in avanti, che richiama aria.
Il principio è spiegato qui.

Quote:
2) seguendo il tuo disegno l'acqua verrà sparata verso il basso, non vorrei creare casini al fondo
E' per questo che il tubo arriva solo a mezza vasca.

Quote:
Altra domanda: l'ago bisogna sempre mozzarlo? Inoltre, non conta più l'angolo di inserimento dell'ago sul tubo.
Secondo me, non contava molto nemmeno prima.
Rox R. non è in linea  

Page generated in 0,09427 seconds with 13 queries