Discussione: Killifish longevi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-2011, 15:26   #4
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Vaccari Visualizza il messaggio
il discorso è abbastanza complesso e davvero molto variegato, Mario...
E' vero che una parte di allevatori e riproduttori di killi (come il sottoscritto) preferisce vasche arredate con un buon filtro, magari hamburghese, fondo, legni, nascondigli piante a volontà, e ti posso riportare tanti esempi.. è vero anche, come tu dici, che una buona parte di allevatori preferisce "lavorare" con fondo nudo, o al massimo un po' di torba, filtro e qualche mop.. e anche di questi si possono fare tanti nomi... ed è vero anche che esiste una buona parte di allevatori che preferisce una "fase intermedia".. vasche magari senza fondo, con un buon filtro un solo legno, piante, nascondigli ecc...
E' vero anche che bisogna anche prendere in considerazione il genere che si alleva.. nelle mie grandi vasche con ex-megalebias preferisco stare spartano.. non rinuncio al fondo, che secondo me tranquillizza i pesci, e lascio solo i depositori, qualche mop oltre al grande filtro, al massimo qualche pianta galleggiante.. mentre nelle vasche dei non annuali, come i pachypanchax o gli Aplocheilus, ad esempio preferisco piantumare in abbondanza per creare un ambiente più naturale, ho notato infatti che molti allevatori che tengono non annuali, preferiscono questo modo, e ottengono anche buoni risultati nel tempo (parlo di generazioni..)

questo almeno è il "discorso killi", ho visto tante fishrooms e ho notato almeno per quel che riguarda ciclidi nani e anabantidi che il discorso si ripete, come dici tu, molti preferiscono riprodurre i pesci in vasche allestite, e molti preferiscono il contrario...
..non conosco l'allevamento dei Guppy, ma credo che si ricorra abbastanza frequentemente a vasche di solo vetro e si curi tantissimo la qualità batterica dell'acqua.. ma è un ambiente che non conosco e non entro...

..bisogna anche dire che, appartenendo a quel 50% che preferisce vasche arredate, tendo a consigliare a chi inizia vasche con un minimo di piante e arredamento perchè credo che i pesci stiano meglio, e poi perchè acquaportal è un portale di acquariofilia e non proprio di allevatori in massa di pesci, come per esempio Sam... le sue vasche , dato che lui vendeva a Glaser, sono settate per "sfornare" centinaia di Aphyosemion, di Nothobranchius, perchè lui vendeva ai fornitori ed era un lavoro... e credo che questo sia un altro discorso... il mio approccio verso la "killifilia" è quello di aiutare le persone a creare un ambiente che aiuti ad avere un ambiente consono alla specie che sta allevando per ottenere diverse generazioni e per scambiare/vendere/distribuire uova ad altri appassionati che si avvicinano all'hobby... anche per questo tendo a cercare un compromesso con l"estetica".... spero che mi hai capito..
ciao
Tutto questo vale se :

A) avete poche specie
B) avete tanto spazio
C) avete tanto tempo
D) avete pochi altri interessi

In tutti i casi in cui le condizioni di cui sopra non sono soddisfatte e ovviamente desiderate riprodurre e diffondere le specie è meglio minimizzare il tutto arredamento compreso.

Io speriamo che me la cavo ;)

Just my cent worth

Poka
bob227 non è in linea  

Page generated in 0,08935 seconds with 13 queries