Discussione: Il mio nuovo acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2011, 22:51   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Credo che al giorno d'oggi i vari pesci d'allevamento siano ormai abituati a tutti i tipi di acqua e non serva pertanto ricreare IN TUTTO E PER TUTTO il loro habitat d'origine che nemmeno "ricordano".
Non è necessario ricreare i valori delle loro acque di provenienza anche perché molto spesso in acquario (ambiente chiuso) non è proprio possibile dovendo ad esempio ricreare ambienti con durezza non misurabile.

Per avvicinarci ai valori a loro più indicati, basta invece un minimo di buona volontà.
Per quanto riguarda i cardinali e gli scalari, probabilmente utilizzare acqua di osmosi al 50 % potrebbe bastare.

Quote:
se l'ambiente non fosse stato idoneo credo che i peci sarebbero morti nel giro di poche ore
No, perché valori di pH e durezza errati non uccidono i pesci in poche ore, ma li rendono meno sani, più attaccabili da malattie, come varie parassitosi, con colori meno accesi.
Inoltre nei primi giorni/settimane i nitriti sono assenti, per poi avere un'impennata, intorno al decimo/quindicesimo giorno, a volte succede prima, a volte il picco non arriva a valori letali, però sarebbe meglio non rischiare, se si tiene un minimo alla salute dei pesci che si ha in vasca.

Quote:
Sono sempre stato contrario all'uso di prodotti chimici o integratori vari e già il fatto che ho riempito la vasca con metà acqua d'osmosi e che ho aspettato prima di inserire i pesci, è stato proprio uno sfizio!
Sui prodotti chimici sono d'accordo con te che è meglio limitarli o non usarli per niente, ma almeno per i cambi spero che tu utilizzi acqua decantata e stabilizzata almeno 12 - 24 ore.
Poi non so dopo quanto tempo tu abbia popolato la vasca le altre volte, ma non attendere almeno un minimo di tre settimane mi pare proprio un azzardo.

Infine sarebbe interessante sapere quali pesci hai avuto in precedenza e quanto ti sono durati, non per polemizzare, solo per curiosità.

I miei cardinali a ph 6,6 - 6,8° e acqua tenera hanno 5 anni, ad esempio.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12509 seconds with 13 queries