Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-06-2007, 22:05   #16
marcola62
Pesce rosso

Cittŕ: Roma
Acquariofilo: Marino
Etŕ : 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alebersa, un relč č un particolare tipo di interruttore dove l'elemento di comando č costituito da un elettromagnete (bobina) in grado di attrarre o rilasciare una piccola leva metallica. La leva metallica, per mezzo di un giunto isolante, č meccanicamente collegata al contatto mobile dell'interruttore. Quando la bobina viene alimentata con energia elettrica essa attrae l'ancora che a sua volta provoca la chiusura dell'interruttore. Nel momento in cui la bobina viene disalimentata, l'ancora torna nella sua posizione originale grazie alla presenza di una molla e l'interruttore si apre.
Per comandare la bobina di un relč generalmente si utilizza un interruttore azionato manualmente. Nel nostro caso l’interruttore e’ il galleggiante.
Il motivo perche’ conviene frapporre un relč invece di utilizzare direttamente il galleggiante come interruttore per comandare la nostra pompa e’ semplice.
Una pompa da 11 watt 12 volt assorbe quasi 1 ampere. la corrente max supportata dai nostri galleggianti e’ di 0.25 ampere con un max di 48 volt alternati o 28 volt continui. a parita' di wattaggio una pompa a 220 assorbe meno ma non e' consigliabile far passare la 220 direttamente nel galleggiante.
Se alimentiamo la bobina con 12 volt stabilizzati e ci inseriamo l'interruttore galleggiante, in questa parte di circuito passa una corrente di pochi milliamper e il galleggiante non si sovraccarica. La pompa a 220 volt invece si puo' collegare al contatto mobile dell’interruttore del rele’ che invece e’ in grado di resistere a correnti di diversi ampere.
Spero di esserti stato di aiuto.
alebersa, puoi comprare x esempio un rele' con bobina alimentata a 12 volt continui e scambio a 220 volt alternati 5 ampere.
Comunque appena avro’ un minuto x fare il disegno posto il circuito che vorrei realizzare.
ciao

Page generated in 0,11390 seconds with 13 queries