AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Richiesta informazioni per 2 incertezze... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=99843)

blasquez76 29-09-2007 21:48

Richiesta informazioni per 2 incertezze...

Salve ragazzi, come dal titolo vorrei delle delucidazioni su 2 aspetti della mia vasca da 100 lt lordi...
1) Ho i fosfati alti (0,5) e proprio oggi ho inserito le resine antifosfato della Seachem su consiglio del negoziante!!! Vorrei sapere per quanto tempo dovrei tenere tali resine nella vasca (apposito box), se l'uso di tale resine elimina i fosfati definitivamente o se appena le levo si rialzano (escludendo naturalmente gli innalzamenti da errata gestione della vasca!), ed infine se il loro uso ha delle controindicazioni!!!!

2) Nella vasca ho i seguenti coralli: 1 Sarco, 1 Euphyllia ancora, ! colonia di 8 calici di Rhodactis, 1 Tubastrea (semimorente) ed oggi ho inserito 1 Alveopora. Ora, io aggiungo solamente iodio, cosa mi consigliate di somministrare voi per far stare i coralli il meglio possibile?????
Grazie, Luca

percivaldo 29-09-2007 22:22

blasquez76,
anche io ho da poco usato quella resina.....
l ho tenuta in vasca per un mese circa...ha fatto il suo sporco lavoro ma ti assicuro che non fa miracoli ma è meglio di niente....non tenerla per molto tempo perchè una volta che la resina ha finito il suo effetto assorbe ogni cosa nella vasca e fa danni.....molto piu efficace sarebbe un letto fluido caricato con resine anti po4.....
ti consiglio però di aspettare qualche consiglio di amici piu esperti... ;-)
in bocca al lupo
ciao

Abra 29-09-2007 22:30

blasquez76,sono resine discrete meglio usarle in un letto fluido x farle lavorare + in fretta e misurando i valori all'uscita ti accorgi se stanno lavorando o meno quando i valori in uscita sono uguali a quelli di entrata è esaurita,x il resto ti mancano 5 kg di roccie se ho letto bene nel profilo hai sabbia che converrebbe eliminare e poca luce, ma + importante come mai ti stà morendo la tubastrea?????con cosa la nutri??????????

blasquez76 29-09-2007 22:31

...intanto grazie... :-) :-) :-)

percivaldo 29-09-2007 22:37

abracadabra,
tu che sei l esperto non ti sembra che abbia un po troppi pesci????

Abra 29-09-2007 22:59

percivaldo, + che troppi direi sbagliati ;-)
ma non sono un esperto eh :-)

percivaldo 29-09-2007 23:05

abracadabra,
non fare il timido dai.... :-D

Abra 29-09-2007 23:27

percivaldo, ma davvero eh non sono esperto x niente quello che ho imparato è stato tramite il forum,non guardare i messaggi c'è chi ne ha meno molti meno e ha vasche bellissime loro sì sono esperti ;-)

percivaldo 29-09-2007 23:35

abracadabra,
ok ;-)
ciao

blasquez76 30-09-2007 11:18

Innanazi tutto, cos'è il letto fluido???? L'ho sentito nominare diverse volte, ma non ho mai approfondito perchè pensavo non servisse per il momento....premetto, la mia vasca è senza sump!!!
Per le rocce, in teoria ne mancano solo un paio di kg, su 85-90 lt netti di acqua 17 kg di rocce sarebbero sufficienti!
Poi per la sabbia la sto togliendo piano piano con i cambi, un pò ci vorrà ma prima o poi anche lei scomparirà definitivamente :-)) !!!
Per i pesci, so che per gli integralisti acquariofili i miei pesci sono troppi, in teoria in una vasca da 100 lt ci andrebbero si e no 2 pesci della taglia dell'Amphiprion ocellaris e della Chrysiptera parasema....io però penso che 4 pesci lì possano stare senza nessun problema, soprattutto tenendo conto che il Gramma loreto, il Centropyge bispinosus e il clarkii richiedono specificatamente vasche piuttosto piccole poichè amano stare tra le rocce e non si muovono molto...l'unico problema è costituito dallo Zebrasoma che invece ama ampi spazi per nuotare a centro vasca, e lì mi ha rifilato la fregatura il negoziante quando ancora non sapevo niente di acquariofilia... -04 -04 -04
Ora il pesce sta cmq benissimo, è vivace, coloratissimo e mangia come un'aspirapolvere. Voi avreste il coraggio di riportarlo indietro senza sapere in quali mani andrebbe a finire e che fini potrebbe fare???? Di killer di pesci ce ne sono a migliaia....mettetevi nei miei panni!!!
Va bè,a parte questo, PER GLI INTEGRATORI PER I CORALLI CHE MI DITE????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.