![]() |
HELP!!!!! BARBUS CON OCCHIO SPORGENTE
Ciao a tutti, ho un problema con uno dei miei 6 barbus.
Ho notato che ha un'occhio sporgente ed è sempre in diagonale, ma è anche sempre in disparte (strano perchè è un pesce da branco, e ha altri 5 compari).. :-) I valori dell'acqua e la temperatura sono ottimali, ho somministrato una cura antibatterica per 3gg perchè avevo paura contagiasse gli altri pesci. Non ho visto risultati oltre che nessun pesce è morto... C'è la possibilità che succeda anche agli altri??? Potrebbe morire o vivere anche con un occhio sporgente?? Grazie Benedetta. |
ciao, leggi qui nella schedda malattie:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90894 che antibatterico hai usato? sarebbe sempre meglio fare la cura in quarantena. come sono questi valori ottimali? ciao, ba |
L'antibatterico che ho usato è il Bactovert Sera
I Valori dell'acqua non li ricordo, quando andrò a casa ti dirò.. |
I pesci nuotano lentamente e non hanno senso di fuga, il ventre é spesso incavato, quasi sempre nuotano in oblicuo e/o storto e sostano sul fondo con il capo rivolto verso il basso. Le branchi sono pallide o cambiano in un colore chiaro.
Diagnosi: infezione da protozoi emoflagellanti: la malattia del sonno. Cura: Disinfettanti per umani a base di blu di metilene o FMC. Blu di metilene: disinfettante che si trova in polvere in farmacia. Si trova anche in versione liquida, ma si usano solventi non adatti per i pesci. Preparazione: si prepara una soluzione di 1 gr di prodotto da miscelare in un litro di acqua e usando 1-2 ml di questa soluzione ogni litro di acqua dell’acquario per 3-5 giorni. Se il caso é grave fare 3 ml per litro. Questa cura a volte non da grandi risultati. Filtrare l'acqua con carbone attivo per 36 ore. AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo una pompa. Non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche. Per il FMC: questo antibiotico si usa solo in caso che il blu di metilene fallisse. Per avere l' FMC c'é bisogno della prescrizione del veterinario che indicherà il corretto dosaggio. AVVERTENZE: l'uso di prodotti di cura uccidono i batteri del filtro, per tanto la cura con i prodotti di cura va fatta in una vasca di quarantena senza il filtro, solo una pompa. Non effettuare sovradosaggi, non abbinare prodotti di altre marche. Prevenzione: la trasmissione di questa malattia avviene di solito attraverso le sanguisughe, sono quindi più esposti alla malattia i pesci da laghetto, mentre in acquario la malattia può arrivare solo mediante somministrazione di cibo vivo preso in natura o alla convivenza in acquario con delle sanguisughe. Potrebbe essere possibile? Hai somministrato cibo vivo di qualsiasi genere? |
Ah, dimenticavo, questa é una malattia abbastanza rara quindi se non hai dato cibo vivo o i tuoi pesci non convivano con delle sanguisughe (mi pare improbabile) non iniziare queste cure, ok?
|
Quote:
può essere anche questa la causa? |
...mmmm..... non saprei, di solito questa malatia si sviluppa prima, max. dopo un paio di settimane, é molto improbabile che si tratti di malattia del sonno, anche se effettivamente é possibile. Dimmi, quanti di questi sintomi e quali sono gli stessi da me elencati?
|
1) I pesci nuotano lentamente e non hanno senso di fuga
2) quasi sempre nuotano in oblicuo e/o storto e sostano sul fondo con il capo rivolto verso il basso oppure li trovo 2 o 3 vicino al riscaldatore quasi in superfice Poi poco tempo fa 2 di loro avevano il ventre gonfio, ma poi ho notato che gli è sparito... |
Quote:
|
invece mi sa di no, ma dimmi, cosa intendi per mancanza di senso di fuga che nuotano poco o che praticamente li puoi toccare senza che scappino o che si spostino di poco? Il ventre si é gonfiato per quanto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:37. |