![]() |
che piante in 30lt?
Scusate raga ho un wave box cube 30lt con Pl solaris 18w, che piantine mi consigliate di mettere? ;-)
|
L'illuminazione è media...potresti provare l'Hygrophila, Criptocoryne varie, Vallisneria, Egeria, Microsorum, Anubias, Bolbitis, Bacopa, Ceratopteris, Vesicularia, Ludwigia...forse Limnophila...
Ce ne sono ancora tante altre...il vero problema forse è lo spazio... |
Spartano, hai ancora quel dolore al ginocchio?!? :-D :-D :-D
che pesci vuoi inserire nel cubo?!? influenzerebbe la scelta delle piante... ;-) |
Io direi a sinistra vallisneria spiralis tigher con avanti una ninphaea lotus zenkery (con la luce che hai le foglie tenderanno a rimanere basse e formeranno un bel cespuglietto), un bel legno magari chiaro con ciuffetti di muschio qua e là, posizionato in diagonale dall' angolo anteriore destro verso il centro, davanti al legno crypto wendtii brown e dietro higrophila polisperma dal centro verso destra tipo boschetto e all' estrema destra (dietro il legno) una echinodorus ozelot.
Comunque la disposizione dipende anche dalle misure della vasca :-) Ah dimenticavo il fondo e lo sfondo...ovviamente entrambi neri! Magari come base potresti usare un fondo fertile scuro senza mettere il ghiaietto, tipo l'amazonia della ADA, personalmente non l' ho mai usato ma mi piacerebbe quindi potrei usarti come cavia :-)) :-)) |
straussina, una ninfea nel 30 litri te lo riempie completamente e la vallisneria è a crescita molto rapida e supera i 50 cm, quindi le sconsiglio. #07 #07
Bene le crypto e l'hygrophila e, se Spartano crede di poterlo gestire, il fondo ADA è davvero il massimo. :-)) |
:-D Si Paolo mi fa ancora male il ginocchio! Serse non ci renderà mai schiavi! :-D
Cmq potrei provarlo sto fondo amazonia della ADA... per quanto riguarda i pesci sono interessato al betta..poi + in là lo farò riprodurre... infatti ho piccole vaschette dove gestirò poi il tutto. Per quanto riguarda invece le piante... io vorrei aggiungere una piccola pl da 7w a 7200k° che già ho e mettere queste piante: Hydrocotyle leucocephala Limnophila heterophylla Rotala rotundifolia Eleocharis acicularis Hemianthus callitrichoides clodophora e muschio nei pressi della radice di torbiera ovviamente aggiungerò una CO2 in gel fai da te... che ne dite? |
La co2 in gel nel 30 litri non la vedo benissimo... credo possa procurarti sbalzi di ph perchè è incostante... ma non prenderlo per oro colato, perchè non ho esperienza diretta dell'utilizzo di CO2 in vasche così piccole. #07 #07
Tieni conto che limnophila e rotala crescono molto, valuta bene... :-)) |
Secondo te per la CO2 meglio una semplice bombola usa e getta?
|
Sì, anche perchè in un 30 litri ti dura parecchio comunque...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |