![]() |
Corrente elettrica in acqua
Volevo sapere se capita anche a voi e come avete risolto eventualmente il problema, a volte mettento le mani in acqua o sfiorandola sendo delle dispersioni di corrente elettrica. Come bisogna fare?
|
Enzo68, potrebbero essere le pome che hanno una dispersione, prova a spegnerle una ad una finche non trovi la colpevole
|
Quote:
Esiste qualcosa che faccia scaricare la corrente a terra? |
Enzo68, dalla vsca teoricamente no, solo tramite il collegamento di terra dei vari utilizzatori
|
in teoria vendono un "affare" adatto allo scopo. in pratica non so se sia una buona soluzione, cioè se funzioni effettivamente o abbia il solo effetto di farti saltare il salvavita a ripetizione. ti conviene cercare la causa ;-)
|
Enzo68, succede a volte xchè a volte tù fai scaricare la corrente a terra ;-) magari piedi scalzi o con l'altro braccio stai appoggiato al muro.
sjoplin, è un errore gravissimo mettere l'oggetto che dici che è un gingillo che fà scaricare continuamente corrente a terra e questo fà si che gli invertebrati la sentano, mentre senza la vasca è isolata e loro non sentono la corrente,che non è propio corrente dovuta a un filo scoperto o pompa rotta ma dovuta solo alle dispersioni (o come si chiamano)che inevitabilmente le pompe hanno. |
Re: Corrente elettrica in acqua
Quote:
Non mettere scaricatori che disturberebbero gli animali, come detto sopra. Prova una per volta a girare le spine degli apparecchi 220v per individuare quello che va in dispersione, in questo caso se smetti di sentire la scossa, allora vuol dire che è quello l'apparecchio (io lo cambierei subito). Purtroppo i costruttori sulla maggior parte dei corpi pompa, fanno uscire dei cavetti 220 ridicoli che stando a guazzo perennemente nell'acqua perdono le caratteristiche d'isolamento e conducono in acqua, fino poi ad andare in corto. (anche Eheim fa abbastanza pena). Sarebbe il caso come manutenzione preventiva ogni tot tempo sostituire le pompe immerse, dati i costi elevati di un danno da corto non presenziato -04 -04 Ciao LUCA |
Quote:
hai cambiato avatar pure te! -04 che era così bello, quell'altro!!! ;-) |
Io ho risolto con un aggeggio apposito comprato su internet a meno di 10 euro. avevo lo stesso identico problema e come per magia da quando ho messo questa ventosina attaccata al vetro della sump e collegata alla corrente di una semplicissima ciabatta con la messa a terra non mai più preso una scossettina. anzi non me ne ricordavo quasi più :-))
|
FIAT600,se è uno scaricatore di corrente leggi bene sopra meglio che lo tiri via ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. |