![]() |
AIUTO URGENTE!!!
Ciao ragazzi sono un nuovo vostro alunno.
Non vi racconto tutta la storia ma son passato dall'incominciare un marino a buttarmi a capofitto sul dolce per motivi legati alla mi attrezzatura inadatta allo scopo marino. Ho una vasca cayman60 professional da 75l. e chiedo consigli su come spendere un buono di 400,00 euro nel miglior modo per allestire il mio acquario dolce. Ne ho gia avuti in precedenza anche da 300 litri ma ero piccolo e per lo piu li gestiva mio padre e io pensavo a guardare. Ora penso die ssere pronto per iniziare questa avventura che poi sicuramente continuerà tra qualche anno in una vasca marina da 300l. Vi dico che mi piacciono molto le rocce nere che ho visto in qualche acquario e sopratttutto quell'erbetta bassa bassa. come pesci son tutti belli. Come devo preparare il fondo uso i preparati o faccio vari strati? Meglio filtro interno o esterno? Meglio riscaldatore a sotto fondo o classico? sono sufficenti 2 t5 da 15w a 10000k per un 75l. C'è qualche problema se mantengo il cappello del mio acquario? Come preparo l'acqua? Isomma ho mille domande. Ho gia letto molto sul forum ma vedo molte soluzioni diverse cosa consigliate e perchè? Ricordate che ho 400,00 da spendere io pensavo un filtro esterno e un impianto di co2 intanto poi consigliate. Urgente nel pomeriggio devo andare dal mio negoziante per riscuotere il buono e vorrei gia ordinargli qualcosa. Ciao e grazie #17 |
Filtro esterno (pratiko 100 o tetraTec EX600), riscaldatore classico da 100w, se vuoi il pratino 30w sono pochi, se puoi modificare il coperchio per mettere altri neon tienilo, altrimenti devi prendere un plafoniera e fare un acquario aperto.
Se vuoi un plantacquario un fondo fertile è la cosa migliore, sappi però che far crescere un pratino non è per nulla una cosa semplice, secondo me ti conviene dotarti di una buona illuminazione e fare pratica con piante più semplici, poi penserai al pratino ;-) |
di quanti watt necessita un pratino?
un altro neon t5da 15watt puo andare o meglio 2? |
puo andare un filtro esterno della ferplast?
700 l/H o di piu? |
700 l/h per un 75 l?????? i batteri non avrebero nemmeno il tempo per accorgersi di esistere.
per un 75l dovrebbe bastare una pompa che fa 250l/h (cioè il triplo). x il pratino almeno 1w x litro.... |
ho la stessa vasca e il filtro interno ha una pompa da 350 lt/h di portata.
|
come ti troci con il filtro interno?
per il discorso della luce come hai risolto? |
se prendessi un pratiko 100 dell'askoll?
|
come confronto ed esperienza non posso andare molto in profondità
perchè la vasca è allestita da 9 giorni. Considera che io ho messo molte piante, come fotoperiodo sono sulle 10 ore costanti al giorno e come fondo ne ho messo uno fertile + 3/4 cm. di ghiaino sterile..... per adesso sono ancora in fase di maturazione ma le piante, nonostante le habbia un po "rimescolate" fino a 3 giorni fa hanno cominciato a crescere e la pompa sembra fare il suo onesto lavoro.... ho giusto indirizzato a l'ugello a 3/4 verso la superficie per creare una leggera corrente perchè ero sul torbido andante... ora va molto meglio..... ed è rimasto quasi solo l'ambratura dell'acqua data dai legni presenti in essa.... (voluta) Certo un filtro esterno ti fa guadagnare spazio.... io ho provato a cambiare la sua disposizione e metterlo centrale coperto da piante.... non è male. |
opta x un filtro esterno......
se usi la funzone "cerca" troverai un trilione di topic sui filtri esterni. :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38. |