![]() |
Nuovo acquario
Sto per comprare il mio primo acquario, ed ho scelto un Cayman 80, 120 l mi sembrano buoni per partire,ed anche come costo mi sembra buono 199 €.
Riguardo all'allestimento mi sto documentando come un pazzo tra libri e questo bellisimo forum / sito e sto diventando pazzo #19 .... leggo sempre cose nuove che mi affascinano sempre più. Avendo le idee mooolto confuse accetto consigli, come piante cosa optare. Ho intenzione di pianificare il meglio possibile prima il mio acquario in modo da avere le idee ben chiare da subito evitando bruschi cambiamenti ..... Grazi a tutti |
Punto primo: decidi quale specie ti piace di più.
... poi gli costruisci attorno la casa che più gli si confà... |
Il mio consiglio sono i Poecilidi, per un neofita, ci sono passati quasi tutti, si imparano
tante cose e ci si avvicina piano piano ad un esperienza più grande ed impegnativa. |
ti consiglio anche di testare l'acqua del tuo rubinetto, così valuti eventualmente quali pesci sarebbero adatti (poi se non ti piacciono, puoi sempre correggere l'acqua.... ).
|
per le piante dovresti dirci il wattaggio delle tue lampade, per i pesci devi dirci che specie ti piace, così poi adatti l'acqua del rubinetto a loro opp la compri dal negoziante
|
Grazie per i primi consigli , le lampade sono due da 18 W t8, mi piacerebbe fare un acquario con abbastanza piante, per i pesci mi piacerebbero i Paracheirodon innesi (neon se non sbaglio), da affiancargli dei Black Molly, da quel che mi dicono sembra siano compatibili e non di difficile gestione, voi che ne dite.
Per le piante mi sto documentando..... :-)) |
non di difficile gestione... può darsi...
compatibili NO io ti consiglierei subito di puntare ad un biotipo... quella marca ha un estetica da paura... peccato difetti nel filtro e nella luce... per la luce passi... ma il filtro ti consiglio di sostituirlo subito con quello esterno.... poi... fondo fertile (ti consiglio dennerle) e se puoi spendere anche ghiaia dennerle... visto che ti piaciono i neon io ci farei attorno un biotipo... te che dici??? p.s. dovrai modificare l'acqua con ro |
Quote:
Sono sempre più confuso ma anche sempre più affascinato #19 |
Allora, alcuni pesci che puoi associare ai neon sono:
Fondo: corydoras, otocinclus, caridina japonica (anche se non amazzonico) Mezza vasca: hemigrammus gracilis (neon rosa), rasbora (compatibile anche se non amazzonico), cardinale. Eventualmente, in 120 litri, anche una coppia di scalari (in tal caso niente caridine). Serve acqua tenera e leggermente acida, la luce va già bene così. Se metti pochi pesci (te lo consiglio) il filtro del Cayman va bene... se ne metti molti e grossetti... vedremo poi. rastaflat, io partirei dalle fondamenta: vuoi fare una vasca ricca di piante?!? Se la risposta è si, intanto ti vai a leggere le guide di acquaportal ("impariamo l'acquariofilia" prima di tutto) e poi si deciderà, anche in base al tuo budget, come costruire l'habitat. D'accordo?!? Guarda che poi ti interroghiamo!!! |
Quote:
Inizialmente volevo acquistare un ferplast cayman 80....cosa ne pensare in alternativa ad un juwel rekord 110 ???? grazie :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |