![]() |
Problema con nitriti
I nitriti del mio acquario sono <0,5 e >0 ma il dato preciso quale può essere?
Perchè ho inserito i pesci ieri e boccheggiano in superfice. Come posso portare i nitriti a 0? Esiste un sistema veloce da fare subito senza attrezzature particolari? |
Cambio parziale d'acqua 10-15% oppure aggiunta di un prodotto chimico come Sera Nitrivec
|
evita se puoi la chimica.... meglio i cambi.... il filtro è maturo.... ?
|
Luca 1969, nell'altro topic hai detto NO2 a 0,05, se invece sono a 0,5 c'è un problema evidente. Che test usi? Vai con cambi acqua come ti ho già suggerito. Se vuoi aggiungi pure il Nitrivec, sono solo batteri, comunque l'importante sono i cambi.
|
Quote:
Ho iniziato l'acquario a maggio e a luglio ho rifatto tutto perchè non mi piaceva (non avevo inserito nessun ospite), ho sbagliato a lasciare il filtro a secco ma adesso è avviato da poco più di 1 mese! Non dovrebbe essere maturo? Ripeto che l'acqua è molto, molto nebulosa (proprio quando ho messo i primi pesci). |
Quote:
Lunedì inserisco i batteri e cambio l'acqua. Speriamo che i pesciolini nella bacinella resistano!! |
Gli NO2 dovrebbero stare a <0.3
|
Quote:
La cosa certa è che sono > di 0,0 e < di 0,05 se poi sono a 0,03 oppure 0,04 non lo sò. |
Luca 1969, mi pare che tu abbia qualche problema con gli zeri :-)) . Se hai 0,05 hai 6 volte meno nitriti della soglia pericolosa di 0,3 (non 0,03). Comunque penso che anche 0,3mg/l a lungo termine potrebbero dare qualche problemino.
Se sei sicuro di averli sotto 0,05mg/l, non hai problemi di nitriti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |