![]() |
Pesci e Nitrati
Premetto che la mia è una vasca che ospita prevalentemente pesci qualche xenia e actinodiscus.
I pesci sono di piccola taglia tipo pagliaccetti, il piu grande è un centropyge bicolor, in tutto ne sono 9. la vasca è 100x40x50 con sump, schiumatoio MC500, 45 Kg rocce vive in vasca da tre anni, Plafo PL da 96w a 10000°K più un atinico da 30w, una koralia 3 e una 4 per il movimento, senza sabbia, lumache turbo, paguro e salaria fasciata per la pulizia delle rocce che sono uno spettacolo di incrostazioni rosse. Dopo tutta questa descrizione il mio problema sono i No3 alti (fuori scala salifert), come posso fare per abbassarli mantenento il numero dei pesci invariati? Se mi sono dimenticato di altri dettagli tecnici chiedetemeli. Grazie anticipatamente. |
devi aumentare la luce,ma non con un altro neon,parlo di hqi da 250w
e frequenti cambi d'acqua e rivedere la parte tecnica,magari con una sump ed uno schiumatoio piu decente ciao da blureff |
come mai per i nitrati consigli più luce blureff?...
|
luca56, Ciao, i nitrati non ci dovrebbero esse... ma c'e l'hai sempre avuti o è un problema di ora?
Se è un problema momentaneo prova con resenine per un pò e poi le togli... se non risolvi non saprei dirti Se hai siolo qualche xenia e actinodiscus la luce penso sia sufficente |
luca56, E cerca o diminuire o i pesci o l'alimentazione di essi,
E fai più cambi d'acqua con sale e acqua osmotica |
La luce è importante anche per l'eliminazione degli No3 anche se non direttamente..comunque un punto da 250W su una vasca lunga 100 e profonda 40 non lo metterei proprio..piuttosto almeno 4x39 solo T5, ogni quanto fai cambi?fanne uno ogni 15/20 giorni del 15% e diminuisci un pò l'alimentazione fino a quando il valore non rientra...Inizialmente però (se non hai mai avuto problemi di No3) fai un cambio del 25/30%..Lo skimmer ce l'hai da molto?schiuma bene?
|
Quote:
|
Vinny, Ma usi acqua osmosi? Prova con le resine
|
Altro che luce e schiumatoio.....hai 8 pesci in 200 litri....perforza hai i nitrati alle stelle....
|
bè non ha pesci di grossa taglia da trovarsi i nitrati così alti,metti luce e segui i suggerimenti di blureff.giangi1970 io ho 9 pesci in 250l e i nitrati a 5 xchè li voglio tenere lì ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |