AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Ho bisogno di nuove idee(info urgente a pag.3) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95767)

kingdjin 28-08-2007 17:27

Ho bisogno di nuove idee(info urgente a pag.3)

Sono appena tornato dalle vacanze e ho trovato la mia vasca praticamente ridotta a un cimitero. La coppia di nigrofasciatus è deceduta e si sono salvati solo un bunocephalus e 3 piccolini di nigro che darò a un mio amico.Di coneguenza avrò la vasca bella e vuota...Avevo in mente queste 2 opzioni

1) coppia di AEQUIDENS MARONII con branco di TETRA
2) coppia di MESONAUTA INSIGNIS 2 bunocephalus e un ancistrus

Avevo ino oltyre deciso di inserire della sabbia fine ambrata e come piante solo una bella foresta di vallisneria e qualche anubias, un paio di belle radici tipo ADA e qualche roccetta tanto sono 2 specie che depongono sulle superfici libere...

Lssah 28-08-2007 18:44

belli gli aequidens maronii.

centro americani molto belli e penso piuttosto rari sono i Cryptoheros Spirulus che penso però si possano trovare,non vengono troppo grandi (10#12 cm),tanto per darti un idea originale...sempre che la vasca di cui parli sia quella del profilo cioè 80 litri.

fastfranz 28-08-2007 18:46

Sincerità per sincerità (ma magari la scelta è dettata dalle dimensioni vasca, nel qual caso ...) NESSUNA delle due opzioni mi "alluzza" anche minimamente ... #06 #06 #06

Opinione personale (e senza offesa), ovvio ... ;-)

kingdjin 28-08-2007 20:19

fastfranz e tu che mi consigli?io avevo pensato ai mesonauta anche perchè a ottobre mi arriverà un 180 litri...quindi avrei più spazio per farli crescere..che dici??

kingdjin 29-08-2007 17:03

Allora ragazzi niente da consigliare??io non vorrei nani perchè li ho già nel 60 litri..vorrei qualcosa di più gorssicello...e poi sia i mesonauta che i maronii non rompono i MARONI ne a piante ne a posibili inquilini...

kingdjin 29-08-2007 17:26

Ragazzi su natureaquarium ho trovato questo possibile setup:

Progettazione di un acquario "Tijuca".
Vasca di media capacità: 80 x 40 x 45(h) cm. Illuminazione: 2 neon 25 W (1 fitostimolante + 1 daylight). Termoriscaldatore 100 W. Filtraggio: consigliato un filtro rapido esterno da 200 l/h. Fondo di sabbia silicea fine e non troppo chiara, mista ad argilla in granuli. Arredamento a scalare con rocce piatte a terrazza e radici legnose, disposte a imitare le rive del torrente in cui le rocce si alternano con le radici degli alberi. Acqua: T 22#26°C; pH 6,5; durezza totale 8-10°dGH, durezza carbonatica 2-4°dKH.

Piante: Cabomba caroliniana (4 mazzetti, centrale e agli angoli), Egeria densa (4 mazzetti, angoli e sfondo), Myriophyllum aquaticum (1 mazzetto, centrale), Echinodorus martii (1 vasetto, protagonista), Ceratopteris thalictroides (1 vasetto, centrale e galleggiante).

Pesci: Cichlasoma portalegrense (1 coppia adulta o un gruppetto di 4-5 giovani); Hyphessobrycon bifasciatus (6); Hyphessobrycon flammeus (6); Corydoras barbatus (4); Otocinclus affinis

che ne dite

malawi 29-08-2007 17:29

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
...e poi sia i mesonauta che i maronii non rompono i MARONI ne a piante ne a posibili inquilini...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136357
Quello dei mesonauta non lo trovo ma c'era LoreGP che li ha tolti perche' gli massacravano gli sterbai.

Ciao Enrico

malawi 29-08-2007 17:40

Quote:

Originariamente inviata da kingdjin
che ne dite

Il barbatus non e' un cory ma uno Scleromystax e in quella vasca manco si gira. Se vuoi mettere dei cichlasoma metti l'araguaiensis che e' piu' piccolo e meno aggressivo. E si trova anche con relativa facilita'. Alla faccia del biotopo.

Ciao Enrico

kingdjin 29-08-2007 17:48

e che ne dici dei maronii con un gruppetto di cory magari i metate che sono bellissimi??oppure solo dei sajca ma avrei lo stesso problema dei nigro ovvero che si riproducono a morire!

kingdjin 29-08-2007 17:50

non trovo nulla sugli araguaiensis ..mi sapresti indicare un sito?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.