![]() |
IMPORTANTE QUESITO SU PMDD con PRGRAMMA DA SCARICARE
Su questo sito http://www.csd.net/~cgadd/download/aquacalc_setup.exe ho trovato un utile programmino per calcolare il dosaggio di alcuni elementi del PMDD ma con mio stupore questo riporta come valori consigliati di K 20 ppm e Mg 5-10 ppm.
Utilizzando questo programma per calcolare i dosaggi sembrerebbe che la tradizionale formula del PMDD abbia i dosaggi di K e Mg invertiti. Chi mi potrebbe indicare le concentrazioni medie consigliate in vasca di questi elementi? |
ci sono teorie contrastanti su questi due valori specialmente sul K, in linea di massima quelli riportati sono i valori ottimali da tenere in vasca
|
Ma allora la classica formula di 55gr di Magnesio Fosfato e 25 di Potassio fosfato é sbagliata risultando grosso modo i valori invertiti !
|
Il potassio nelle piante è presente in maniera molto più evidente rispetto al magnesio, sono entrambi macronutrienti, ma il potassio assume a livello cellulare molti più compiti rispetto al magnesio.
Le loro concentrazioni sono in media: Potassio K + 0.5-6% Magnesio Mg ++ 0.1-0.8% Come vedi il primo addirittura può arrivare al 6%, mentre il secondo si ferma a 0,8 %. |
Quote:
|
#23 ... giusto: SOLFATO.... ho sbagliato a scrivere....rimane da rispondere al quesito...
Chi è in grado di illuminarmi... #24 |
Quote:
|
...ok tutto chiaro, sono cose che conosco ed ho studiato a lungo, volevo solo far notare l'incongruenza delle formula del PMDD spesso riportata anche in questo Forum. #17
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |