![]() |
Primo acquario 50lt
Bene bene, eccovi un nuovo arrivato. Ho allestito il mio primo acquario due settimane fa. Eccovi qui una foto:
http://img475.imageshack.us/img475/3...7058op6.th.jpg E qui un'altra foto dopo due settimane con qualche nuovo abitante: http://img204.imageshack.us/img204/9...7083jh6.th.jpg E adesso... via con gli insulti! :-D Naturalmente scherzo, ma sono ben accette tutte le critiche e i consigli per migliorarlo! Ah, dimenticavo... ci manca ancora uno sfondo nero e... scusate per la cattiva qualità delle foto! ciao ;-) mirco |
Ah sarebbe stato opportuno tu avessi aperto il topic nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce"
Hai un pò di dati della vasca? |
carino ma sei sicuro che ci sia stato e sia terminato il picco dei nitriti??????
|
Quote:
Dati della vasca? Tipo? Data allestimento: 4 Agosto 2007 Dimensioni: 60*30*36 cm Fondo: DeponitMix Classic (Dennerle) + Ghiaia Ambra (Ekolife) Filtraggio: Filtro interno Askoll Piante: Anubias barteri var.nana Cabomba caroliniana Echinodorus bleheri Nymphaea stellata Valisneria spiralis Altro non mi viene in mente... #07 |
Quote:
Oggi devo andare con un campione di acqua, mi fa il controllo e mi dice lui se posso o meno aggiungere altri pesci. Sabato ci sono stato e ha trovato che il valore dei nitrati (?) era troppo alto. Mi ha consigliato di aspettare ad inserire nuovi pesci e di effettuare dei cambi di acqua più frequenti. Vediamo dopo cosa mi dice... Mi puoi spiegare a grandissime linee molto semplificate com'è la questione del picco di nitriti? |
l' acquario e bello spero tu riesca a mettere a posto i valori,che pesci vorresti mettere ?
|
Quote:
Attualmente ci sono: 1 corydoras, 2 Xipho e diverse chioccioline che stanno crescendo e moltiplicandosi in modo smisurato senza neanche averle introdotte! Come ci saranno arrivate? Forse nascoste nelle piante? In pratica sono i pesci "per cominciare". Non ho ancora idea però di quale specie inserire in futuro... I valori misurati oggi sono: PH 7,5, KH=7,5, NO2= 0,3 mirco |
quelle lumachine che si moltiplicano so che si formano da sole e si moltiplicano a dismisura se le vuoi eliminare devi mettere un pulitore che si chiama botia c'e ne sono vari tipi il mio preferito è la striata,questo pesce mangia appunto le lumachine,che forse non sono buon segno ma chiedi meglio a chi è piu' esperto per questo............
|
allora il picco è l'inizio del lavoro dei batteri che si trovano dentro i canolicchi di ceramica, essi trasformano gli NO2 dannosi per i pesci in NO3 meno dannosi, succcessivamente le sostanze di rifiuto ottenute vengono assorbite dalle piante. questo è a graaannnndisssssimissssime linee quello che succede, solo che per entrare in funzione al 100% i batteri impiegano un po di tempo, circa 3-4 settimane. in questo tempo noti un valore NO2 molto alto e successimante bassissimo, quando ritorna a livelli accettabili (nullo praticamente) il picco è finito e puoi inserire i pesci che altrimenti morirebbero x le sostanze di rifiuto....
pensi che il picco massimo sia passato e credo non ci sia pericolo ora per i pesci. ti consiglio invece di non cambiare l'acqua ma di aggungere eventualmente i prodotti commerciali x favorire la formazione di batteri buoni e evitare il peggio anche se penso sia passato. il ph va bene per i pesci che hai, io inserirei altri 3-4 corydoras della stessa specie e una coppia di black molly o platy. basta cosi, tra un po avrai gia l'acquario peno zeppo di avannotti. spero di essere stato utile :-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |