AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario 50lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95242)

marami78 23-08-2007 13:59

Primo acquario 50lt

Bene bene, eccovi un nuovo arrivato. Ho allestito il mio primo acquario due settimane fa. Eccovi qui una foto:

http://img475.imageshack.us/img475/3...7058op6.th.jpg

E qui un'altra foto dopo due settimane con qualche nuovo abitante:

http://img204.imageshack.us/img204/9...7083jh6.th.jpg

E adesso... via con gli insulti! :-D

Naturalmente scherzo, ma sono ben accette tutte le critiche e i consigli per migliorarlo!

Ah, dimenticavo... ci manca ancora uno sfondo nero e... scusate per la cattiva qualità delle foto!

ciao ;-)
mirco

Torakiki 23-08-2007 14:16

Ah sarebbe stato opportuno tu avessi aperto il topic nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce"

Hai un pò di dati della vasca?

Labeo88 23-08-2007 14:18

carino ma sei sicuro che ci sia stato e sia terminato il picco dei nitriti??????

marami78 23-08-2007 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Torakiki
Ah sarebbe stato opportuno tu avessi aperto il topic nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce"

Hai un pò di dati della vasca?

Ops! Non mi ero accorto che c'era questa sezione...

Dati della vasca? Tipo?

Data allestimento: 4 Agosto 2007
Dimensioni: 60*30*36 cm
Fondo: DeponitMix Classic (Dennerle) + Ghiaia Ambra (Ekolife)
Filtraggio: Filtro interno Askoll
Piante:
Anubias barteri var.nana
Cabomba caroliniana
Echinodorus bleheri
Nymphaea stellata
Valisneria spiralis

Altro non mi viene in mente... #07

marami78 23-08-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviata da Labeo88
carino ma sei sicuro che ci sia stato e sia terminato il picco dei nitriti??????

Sinceramente non ho ancora capito bene come funziona. Me lo devo studiare per bene. Per il momento mi sono basato sulle parole del negoziante.
Oggi devo andare con un campione di acqua, mi fa il controllo e mi dice lui se posso o meno aggiungere altri pesci.
Sabato ci sono stato e ha trovato che il valore dei nitrati (?) era troppo alto. Mi ha consigliato di aspettare ad inserire nuovi pesci e di effettuare dei cambi di acqua più frequenti.
Vediamo dopo cosa mi dice...

Mi puoi spiegare a grandissime linee molto semplificate com'è la questione del picco di nitriti?

superbietto 23-08-2007 16:16

l' acquario e bello spero tu riesca a mettere a posto i valori,che pesci vorresti mettere ?

marami78 23-08-2007 17:08

Quote:

Originariamente inviata da superbietto
l' acquario e bello spero tu riesca a mettere a posto i valori,che pesci vorresti mettere ?

Grazie.
Attualmente ci sono: 1 corydoras, 2 Xipho e diverse chioccioline che stanno crescendo e moltiplicandosi in modo smisurato senza neanche averle introdotte! Come ci saranno arrivate? Forse nascoste nelle piante?

In pratica sono i pesci "per cominciare". Non ho ancora idea però di quale specie inserire in futuro...

I valori misurati oggi sono: PH 7,5, KH=7,5, NO2= 0,3

mirco

superbietto 23-08-2007 17:52

quelle lumachine che si moltiplicano so che si formano da sole e si moltiplicano a dismisura se le vuoi eliminare devi mettere un pulitore che si chiama botia c'e ne sono vari tipi il mio preferito è la striata,questo pesce mangia appunto le lumachine,che forse non sono buon segno ma chiedi meglio a chi è piu' esperto per questo............

Labeo88 23-08-2007 17:55

allora il picco è l'inizio del lavoro dei batteri che si trovano dentro i canolicchi di ceramica, essi trasformano gli NO2 dannosi per i pesci in NO3 meno dannosi, succcessivamente le sostanze di rifiuto ottenute vengono assorbite dalle piante. questo è a graaannnndisssssimissssime linee quello che succede, solo che per entrare in funzione al 100% i batteri impiegano un po di tempo, circa 3-4 settimane. in questo tempo noti un valore NO2 molto alto e successimante bassissimo, quando ritorna a livelli accettabili (nullo praticamente) il picco è finito e puoi inserire i pesci che altrimenti morirebbero x le sostanze di rifiuto....
pensi che il picco massimo sia passato e credo non ci sia pericolo ora per i pesci. ti consiglio invece di non cambiare l'acqua ma di aggungere eventualmente i prodotti commerciali x favorire la formazione di batteri buoni e evitare il peggio anche se penso sia passato.
il ph va bene per i pesci che hai, io inserirei altri 3-4 corydoras della stessa specie e una coppia di black molly o platy. basta cosi, tra un po avrai gia l'acquario peno zeppo di avannotti.

spero di essere stato utile :-)

Labeo88 23-08-2007 17:57

Quote:

quelle lumachine che si moltiplicano so che si formano da sole e si moltiplicano a dismisura se le vuoi eliminare devi mettere un pulitore che si chiama botia c'e ne sono vari tipi il mio preferito è la striata,questo pesce mangia appunto le lumachine,che forse non sono buon segno ma chiedi meglio a chi è piu' esperto per questo............
le lumachine entrano di solito con le piante. di solito non sono dannose e aiutano l'equilibrio biologico dell'acquario. il botia sconsiglio vivamente di inserirlo perchè è un pesce di gruppo piuttosto agressivo e raggiunge i 20 cm...troppo per 50 lt...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.