AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   COME VARIARE LA DIETE DELLE TARTARUGHINE (trachermys scripta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=95174)

balantio 22-08-2007 18:24

COME VARIARE LA DIETE DELLE TARTARUGHINE (trachermys scripta

salve a mia sorella han regalato 2 tartarughine, ora le teniamo in 7 litri con una pietra lavica (sto meditando alla loro collocazione definitiva)
ora somministriamo il classico mangime coi gamberetti, per variare la dieta cosa posso dare oltre al mangime? :-))

Researcher 22-08-2007 18:40

Ciao!
Che bello, anch'io prima dell'acquario avevo due trachemys scripta scripta!!!
Per la dieta: sono animali onnivori!!
Dimenticati il mangime coi gamberetti!!! #07 E' totalmente sbilanciato...è come se noi mangiassimo solo caramelle!!!!
Piuttosto prendi il mangime in pellet, possibilmente di due/tre marche diverse in modo da compensare le eventuali carenze di una marca piuttosto che l'altra!!
Ottimo per loro è il cibo vivo: nei negozi, anche di acquariologia, puoi facilmente trovare i gamberetti surgelati, mentre al supermercato trovi le acquadelle, sempre surgelate!!
Poi a seconda delle dimensioni delle tartarughe ti regoli per le dimensioni dei pezzetti!!! Dagli tutto, loro mangiano lische, testa, gusci...gli fa bene!!!!
Anche la verdura è importante...puoi dar loro carote, zucchine, fagiolini, meglio crudi e non troppo spessi in modo che riescano a morderle facilmente!! se poi hai un'acquario a parte puoi tenere un po' di lenticchia d'acqua e dargliela ogni tanto...la divorano istantaneamente!!!
La carne lascerei stare perchè troppo grassa...so che alcuni danno loro del pollo bollito, ma io non l'ho mai fatto!!
Altra cosa importante: metti nella vasca un osso di seppia (quello per i canarini)...lo fai bollire e poi glielo metti nella vasca:è un'ottima fonte di calcio per loro, e ne hanno bisogno con tutto quel carapace ;-)
Se hai bisogno di informazioni per la vasca chiedi pure!!! #36# L'importante è che ci metti una lampada a raggi UVB e una lampadina che emetta calore sopra la zona emersa, in modo che possano stare fuori dall'acqua a prendere il caldo!!!
Ciao ciao :-)

ellisreina81 22-08-2007 20:35

io gli davo tutto... carne, pesce e vedure... perchè il mangime confezionato se gli puoi dare praticamente di tutto? Occhio solo a non dargliene troppe di verdure, fermentano e si gonfiano nell'apparato digerente.

balantio 22-08-2007 22:51

ok grazie, oggi volevo tentare did argli il mangime per pesci ma ho rinunciato comunque sia le zucchine le posso dare con anche la buccia?

ellisreina81 22-08-2007 23:52

le verdure con la buccia dagliele pure, magari finchè le tarta sono piccole fagliele bollire per ammorbidirle, quando diventeranno grandi si mangeranno anche te :-D

balantio 23-08-2007 00:19

ok :-D ma volendo posso dare anche i pellet per ciclidi? ho dei granuli per ciclidi posso provare a dargleli? mangiano le chironomus surgelate?

Researcher 23-08-2007 09:44

Se sono piccole, le chironomus surgelate vanno bene, le mie da grandi le schifavano!!! Per i pellet per i pesci non so se vanno bene, bisognerebbe guardare cosa c'è dentro!!

balantio 23-08-2007 13:47

dopo provo coi chironomus vi farò sapere.....

SaGojo 25-08-2007 12:49

Non dimenticare il tarassaco! ;-)

balantio 25-08-2007 18:38

Quote:

tarassaco
cos'è? #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.