AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati altissimi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=94090)

JOHNNY.S 07-08-2007 10:53

Nitrati altissimi

Buon giorno a tutti.
Dopo aver i introdotto i pesci (cinque in tutto) i valori dei nitrati (inizialmente quasi a zero) sono andati via via aumentando. Ma se prima di mantenevano attorno ai 25 mg/l all'ultima misurazione, ho notato di aver raggiunto la soglia dei 50!!! E ciò nonostante regolari cambi d'acqua settimanali (20/25 litri circa) e l'introduzione di integratori per batteri... che posso fare?
N.B. Tutti gli altri valori sono o.k.

SJoplin 07-08-2007 11:17

JOHNNY.S, schiumatoio inadeguato, forse? la vasca quanto tempo ha? che test usi?

Sandro S. 07-08-2007 11:23

ma quanti pesci hai ? quanto cibo gli dai ?

Sandro S. 07-08-2007 11:24

non è che ti è morto qualcosa e non te ne sei accorto ?

Abra 07-08-2007 11:25

#22 #22 #22 dai JOHNNY.S se arrivi a 100 vinci una fantastica talea di xenia :-D :-D compila il profilo x bene hai sabbia???? da quanto è avviato????5 pesci di che tipo?????

JOHNNY.S 07-08-2007 14:35

La sabbia e'di tipo fine e ne ho messo poca...1 - 2 cm. La vasca e' stata avviata ad inizio anno e i primi pesci li ho messi dopo quattro mesi circa..... A proposito di pesci trattasi di due Anphitrion Ocellaris, 1 Hepatus, 1 Zebrasoma Flavescens ed un Mandarino tutti di piccola taglia. Ho due Lysmata ed un Paguro. Il mangime lo metto con parsimonia una volta al giorno. Ultimamente un Sarcophyton si e' chiuso per il "cambio pelle" e si è riaperto solo in parte mentre in alcuni punti si è un pò rotto, quasi spappolato... Uso i test della Tetra.

SJoplin 07-08-2007 14:49

JOHNNY.S, io penso che la prima cosa da fare sia prendere dei test decenti... i tetra non brillano per precisione... per il sarco è meglio che posti una foto, c'è caso che ci sia da stagliuzzare #18 #18

la sabbia è un covo di nitrati... vedi un po' te se la vuoi tenere :-)

JOHNNY.S 08-08-2007 08:32

Mi sono informato sulla possibilità di inserire integratori di batteri... Qualcuno ha avuto esperienze i ntal senso?....

Rama 08-08-2007 09:57

JOHNNY.S, dovrai sicuramente provvedere a cambiare lo skimmer, quello che hai lo conosco e forse è tanto se ti regge il carico del lysmata e del paguro messi insieme...
Io proverei anche a misurare con un buon test l'acqua appena preparata per il cambio. E proverei comunque ad usare un sale diverso dall'ottavi.

LucaTeli 08-08-2007 15:50

Johnny non conosco lo schiumatoio che usi, che portata ha la sua pompa?
E la pompa Resun 2500? Se con quel numero si indicano i l/h, mi sa che sono pochi... Anch'io ho un juwell vision 180 ma ho due Koralia, una da 2400 e una da 1500 l/h oltre al filtro esterno da 680 l/h e lo schiumatoio (a porosa).
Non dico che lo scarso movimento sia la causa dell'innalzamento dei nitrati ma...
Ciao
Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14.