AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ossigeno "dubbio" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93677)

jhonny81 01-08-2007 17:35

Ossigeno "dubbio"

non so se la sezione chimica è giustami
mi sorge un dubbio:
un quantitativo elevate di piante su un acquario (vedi mio profilo) puo contribuire oltre ai batteri e hai pesci che utilizzano anche loro ossigeno, ad una mancanza di ossigeno durante la notte a livelli critici?

non è sempre stato detto di abbondare sul numero di piante?

questa domanda nasce dal fatto che non riesco a tenere più di 5 pesci il sesto muore sistematicamente e su 5 che rimangono 2(guppy femmine) anno le branchie arrossate. gli altri tre (platy) non saprei, perche sono tutti rossi/arancioni).
non cè verso di mettergli il maschio alle 2 femmine di guppy.

da tenere presente che ho un impianto co2 senza elettrovalvola, ma che tengo a non piu di 16 mg/l (1/2 gocce al minuto) proprio poco.

non so se mi sono spiegato bene, voi cosa ne pensate?

Mkel77 01-08-2007 17:50

secondo me non dipende dalla carenza di ossigeno, anche perchè io avevo il 100 litri interamente piantumato e con l'impianto di CO2 che erogava 15 bolle al minuto anche di notte e non ho mai avuto problemi di asfissia.

jhonny81 01-08-2007 18:01

ma allora cosa può essere? succede solo di notte!!
nitriti >0,1
nitrati non vanno soprea 12.5
gh 10
kh 6
ph intorno a 7.5
po4 2mg/l
co2 16 mg/l

non semprano comunque avere segni di malessere sono molto vispi, l'unica cosa che ho notato come dicevo prima branchie arrossate sui 2 esemplari di guppy.

Mkel77 01-08-2007 18:55

prova a chiedere in malattie................magari le branchie arrossate sono sintomo di qualche malattia.

jhonny81 02-08-2007 08:43

mi sono informato un po e le branchie rosse protrebbero essere sintomo di problemi respiratori.

quindi ripongo di nuovo la domanda iniziale:

un quantitativo elevate di piante su un acquario (vedi mio profilo) possono contribuire oltre ai batteri e hai pesci (anche loro utilizzatori di O2) ad una mancanza di ossigeno durante la notte a livelli critici?

se ritenete di spostarlo in malattie fate pure.

Mkel77 02-08-2007 08:46

per esserne sicuri dovresti guardare i pesci nel pieno della notte, se li vedi che respirano in modo accelerato e stazionano tutti in superficie vuol dire che c'è carenza di ossigeno.

jhonny81 02-08-2007 08:54

fatto: i due guppy di notte nuotano a pelo d'acqua stanno quasi sempre li ma la respirazione non la vedo accellerata almeno credo.

da cosa potrebbe dipendere questa mancanza? l'acquario sembra ben avviato, con valori stabili. ho solo qualche alga sulle foglie delle piante ma a dire la verita nemmeno tante da darmi fastidio.

MarioMas 02-08-2007 09:07

Perche non testi l'ossigeno disciolto cosi vedi se effettivamente e' quella la causa...

Federico Sibona 02-08-2007 09:07

Sarebbe più agevole osservare se i pesci hanno respirazione accelerata e/o affannosa al mattino, appena accese le luci, le piante non avranno ancora avuto il tempo di emettere ossigeno.
Hai notato se c'è una patina sulla superficie dell'acqua? Il ritorno acqua in vasca dal filtro come è posizionato?
Da quanto è avviato l'acquario? I dati dell'acqua sono recenti?

jhonny81 02-08-2007 09:43

l'acquario l'ho avviato il 23/06/2007, i valori che ho riportato qui sul post risalgono a domenica scorsa, e come tutte le domeniche che faccio i test i valori rimangono pressochè quelli, nessuna patina in superficie con acqua limpida, non so se conoscete il mirabello 30 mandata della pompa appena sotto il pelo d'acqua e l'aspirazione è in basso dalla parte opposta se è quello che vuoi sapere fa un buon movimento d'acqua con un buon rimenscolamento dall'alto al basso,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.