AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Kh circa 18!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=93647)

LucaTeli 01-08-2007 13:41

Kh circa 18!!!

Ciao a tutti, premetto che la mia vasca è in maturazione da circa un mese, ma vorrei capire perchè con un pH di 8.2 la Kh è stabile a 18. Ho ripetuto il controllo dopo una settimana e i valori sono quelli; dipende dalla maturazione oppure c'è qualche problema e devo intervenire "chimicamente" per abbassarla? #18
Per il piccolo nano che ho da novembre 2006 uso gli integratori della Kent, più precisamente A+B, posso usare il B per vedere se riesco a stabilizzarla su valori più "umani"... scusate da pesci :-D .
Luca

fappio 01-08-2007 18:18

LucaTeli, il kh influisce sul ph solo come stabilizzatore , un kh 4 è già sufficiente a mantenere il ph piuttosto stabile ( ovviamente nel marino il kh deve essere superiore a 7 ) il tuo problema è un kh elevato , probabilmente stai utilizzando sostanze tampone , buffer , il b della kent , appunto alza il kh si abbassa semplicemente facendo i consueti cambi d'acqua , e ovviamento non integrando fino al raggiungimento del valore ottimale , hai un reattore di ca?hai iniziato il foroperiodo ?

LucaTeli 02-08-2007 08:44

Ciao Fappio, non uso sostanze tampone, chiedevo solo se il Kent B poteva servire; Non ho un reattore di calcio e non ho ancora iniziato il fotoperiodo, sabato 04-08 sarà un mese che l'acquario è avviato e penso che inizierò a dare luce.
Dici che mi conviene fare un cambio d'acqua sostanzioso o aspetto ancora e vedo se il valore scende?
Grazie
Luca

preve84 07-08-2007 09:53

fappio, ma è possibile che usando il tech a+b mi si sia alzato il calcio e magnesio?

SamuaL 07-08-2007 10:38

Ciao Luca! vedo che il kh 18 ti sta cominciando a preoccupare !! :-))
hai poi ricontrollato l'acqua d'osmosi? che valori hai ottenuto? e che sale usi?

attenzione perchè c'è un'incomprensione tra te e fappio! lui ti sta dicendo che l'uso del kent B potrebbe essere una causa del tuo kh eccessivo, mentre tu vorresti sapere se il B ti possa aiutare ad abbassarlo|| #17 #17 #23

anch'io ho avuto un problema simile. kh quasi 16.. il mio problema era l'acqua d'osmosi che utilizzavo (aveva kh 6 -04 )... quindi da quando mi sono fornito di un buon impianto il kh ha cominciato a scendere...... ma piano piano piano piano piano..... quindi come dicevamo già l'ultima volta, prima troviamo la causa e poi con i cambi le cose torneranno apposto! perchè evidentemente c'è un problema e rischi di ripeterlo anche per il "cambio sostanzioso"!! e rendere vano il tutto.. ;-)

a presto|!| #22

P.S.
preve84.. che c'azzecca con il problema di Luca e con l'argomento del topic?? -28d# è così che si svia il discorso e la questione primaria rimane irrisolta---

preve84 07-08-2007 11:03

Samuele & Diana, si parlava di tech b..e io ho posto la domanda se percaso l'uso del tech a+b poteva alzare anche calcio e magnesio (con una dose sbagliata)... oltre che poter provocare il rialzo del kh...tutto qui! credo potrebbe anche aaiutare..oltre che servire a me per capire una serie di cose...

fappio 07-08-2007 20:33

preve84, no il b non alza il ca ne in mgLucaTeli, i cambi d'acqua aiutano ad abbasare il kh , io non ho tenuto in considerazione l'acqua ad osmopsi con kh alto , perchè non sarebbe osmosi , io sinceramente non so se esistono impianti che possono far misurare quei valori , a quasto punto se non reintegri con niente , ti conviene misurare il kh in uscita dall'impianto

preve84 07-08-2007 20:58

fappio, grazie! ;-)

LucaTeli 08-08-2007 15:19

L'acqua di osmosi che uso la prendo dal laboratorio chimico nel quale lavoro come analista (controllo acque di scarico e potabili, oltre che terreni, aria ecc. ecc.), percui è sicuramente buona; come riprova posso dirvi che nel nano di cui parlavo all'inizio la Kh è circa 10, ed utilizzo la stessa H2O osmotica #36#.
Quindi scoprire cosa mi alza la Kh non è così semplice, ma forse abbassarla non sarà impossibile: visto che adesso il valore è stabile da circa 2 settimane può darsi che con i cambi d'acqua che farò il valore si normalizzerà.
X Samuele&Diana : i sali che uso sono Instant ocean (Red Sea mi sembra) e Sera premium.
Ciao e grazie a tutti

fappio 08-08-2007 20:43

LucaTeli, come non è semplice capire come mai si alza il kh !.... o reintegri tu , o hai un ph talmente basso da sciogliere le rocce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15.