![]() |
interessante discussione
mi sono imbattuto in questa discussione x mè molto interessante solo che tradurre con internet è un macello oltre alle castronerie che saltano fuori :-))
se qualcuno volesse darci un occhio penso ci siano spunti interessanti sù qui discutere ;-) http://www.reefcentral.com/forums/sh...readid=1155516 |
ecco uno stralcio della discussione
Dr. Tim Hovenac recently spoke at my local club on the subject of bacteria in tanks. He had some interesting discoveries on the subject of LR. There was no, yes no, bacteria in the core of the rocks. The theory of bacterial denitrification in the core of LR turns out to be one of those aquarium myths. From talking to Tim Hovenac, it seems most likely that he nitrate reduction we all saw from adding LR and yanking out our bio balls back in the day has to do with all the various algae on the rock surfaces assimilating the N. So growing algae is definitely a great way to reduce N loading in your tank, and it also helps reduce P. |
Mhhh... che all'intenro delle rocce ci siano batteri è ormai assodato. Liquidare la cosa come una delle tante leggende acquariofile, mi sembra alquanto riduttivo.
Inoltre, per far si che siano le alghe sulle rocce ad assimilare il nitrato, occorerebbe avere un bel praticello fisso in vasca... e la cosa non mi torna! Oltre al fatto che molte alghe sfruttano potenzialmente più l'ammonio del nitrato. Poi, se personalmente ripenso alla maturazione della mia vasca, la cosa mi torna ancora meno, perchè dopo un picco massimo di 70mg/l durato pochissimi giorni, i nitrati mi sono scesi a zero contestualmente alla morte di moltissime alghe presenti sulle rocce.... Qualcuno, giustamente, poi si pone la domanda sul perchè gli strati alti denitrifichino efficacemente... eppure i dsb mica son coperti di microalghe? :-) |
Rama, ma questo professore non dice che al centro delle roccie non ci sono batteri??????? o ho letto male io che può essere,riguardo il discorso alghe non sò se intendano le macroalghe o le microalghe che penso abbiamo tutti,sul dsb non sò se ci siano le micro alghe o nò, sù cosa esattamente ci sia non ho mai letto nulla anche se mi piacerebbe leggere di uno studio fatto sulla vita e fauna che ricopre lo strato superficiale del dsb, come mi piacerebbe discutere delle cose che hanno detto non dire questo sò e quasto è quanto ;-)
|
Quote:
Str...@ta megagalattica, secondo me. :-)) |
Rama,e se fosse vero cosa cambia nel mondo acquario??????
|
abracadabra, torniamo tutti al BIOLOGICO :-D :-D :-D
|
abracadabra, secondo me non è vero, quindi non sò dirti.
Sulla riduzione di N e P sfruttando lo sviluppo algale invece concordo... anche se non fino ai livelli che interessano a noi volendo tenere Sps difficilotti. Meglio i batteri, imho. ;-) #36# |
sjoplin,eh cucù cè una bella differenza ;-)
|
Rama, concordo ma micca dice che i batteri non ci sono dice che lavorano in modo diverso da quello che sappiamo in sinergia con le microalghe,poi ripeto non l'ho preso x un dogma ma mi sembrava interessante la discussione piuttosto che parlare sempre di skimmer e luce,ma vedo che non attira molto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |