![]() |
Info alimenti. [molto importante per me]
Scirvo qui perche' vorrei un parere da chi alleva questi meravigliosi pesci anche se cio' che mi serve sapere è per alimentare tutt'altra specie.
Io allevo delle caridine di varieta' diverse le quali ovviamente hanno una dieta prevalentemente vegetariana ...quello che volevo chiedervi è questo (visto che voi siete specializzati in pastoni e roba varia) Come posso legare vari ingredienti tra loro per formare qualcosa di solido? ... Mi spiego meglio ...ho vari mangimi in polvere (tipo spirulina e roba varia) che logicamente non posso somministrare essendo troppo sottili (anche perche' somministrare una polvere in acquario è impossibile ) posso quindi creare un qualcosa che resista ovviamente all'acqua senza sciogliersi all'istante? non so magari utilizzando colla di pesce o qualcosa simile .....tutti quegli intrugli che fate voi con cuore di bue spinaci e roba varia come vengono somministrati? posso creare "fai da te" i famosi stick che vendono in commercio? Posso sembrare pazzo ma è un qualcosa che mi interessa molto. Grazie in anticipo. |
di caridine non ne so molto ma ti posso dire che nell'acquario con i discus ne ho qualcuna che mi si è anche riprodotta e mangiano, anzi ne vanno matte, cio che do ai discus quindi anche il pastone surgelato apposta per i dischi....
|
il legante principale è la colla di pesce o gelatina alimentare, devi creare una sorta di omogenizzato molto denso frullando i vari elementi poi aggiungi il legante, stendi il tutto a strati molto fini su una pellicola trasparente e congeli. Puoi sbizzarrirti come meglio credi.
PS: noi a volte usiamo i gamberi ma nel tuo caso sarebbe meglio tralasciare :-D :-) |
PS: il pastone se non viene fatto a regola d'arte è molto inquinante, ti conviene fare delle prove prima di somministrarlo.
|
io lo farei con cibo industriale in polvere .....ne senso che vorrei mischiare spirulina e altri elementi che ho ma non voglio congelare nulla ...vorrei fare tipo stick faidate.
|
le particelle troppo piccole non si legano a dovere, a questo punto ti conviene prendere delle pastiglie per loricaridi (vanno benissimo anche per le caridine) una volta in acqua si sciolgono in poco tempo ;-)
|
io gia' somministro pastiglie per pesci da fondo e crostacei ....ma non mi piace la composizione del prodotto visto che io volevo inserire molta piu' spirulina e roba contenente carotene ...ecco perche' cercavo un rimedio per farle da me ......
per poter creare un qualcosa secondo le mie esigenze.... |
prendi del mangime di sola spirulina , la tetra o sera ne fa , e risolvi .
|
io non capisco..uno con 15 anni di esperienza con discus (cosi' come asserisce di essere buldozzer) non sa come si fanno i pastoni?????
ragazzi sto qua è un pallonaro, anche perchè dice di avere molte specie di caridina e ne ha una sola...boh tenetevi alla larga.. p.s. il caro bull valerio dice di avere 2000 litri di allevamento di discus e di allevarli da 15 anni e non sa cosa è un pastone???boh!!!! A voi i commenti...a me mi sa di troll |
di solito nn giudico le persone ma sul forum ci sono tanti professoroni ultimamente , che magari si sono iscritti solo per vendere i propri esemplari e contestare anche le piu' pikkole cose per il solo gusto di farlo . io nn mi reputo un dottore ma offro le mie esperienze solamente .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. |