![]() |
melmaglia di fondo
raga, da un po di tempo ho un problemone, mi si deposita sul fondo e soprattutto sulle rocce quella "melma" marroncina, schifosa (simile a sabbia di fondo molliccia) che alla fine mi fa aumentare i nitrati e mi ricopre le rocce di ciano e di piccole alghette che trattengono bolle di aria.
Fino ad ora sono andato avanti sifonando soventemente, cambiando spesso acqua e soffiando le rocce con una pompa da 1000lt/h, ma nulla è cambiato, dopo circa 2 settimane ancora tutto marroncino, poi ross x ciano, e tutto daccapo. Ho pensato, in concomitanza del cambio di oggi pomeriggio di passare da 3300lt e rotti di movimento a ben oltre gli 8000, acqua torbida x l'aumento di movimento (adesso si è stabilizzato il tutto) e capnelle chiuse x la corrente aumentata. Sarà il caso di reinserire il biologico o qualche sistema filtrante (abbandonati circa 1 anno fa)? Porssimamente cambierò anche i tubi neon, poi non so più che fare, che ne pensate? |
Etienne, ma hai 1 schiumatoio??
|
ma la vasca è in maturazione?? #24
|
Algranati, la lo schiumatoio LGs500 (profilo), l'ipotesi mia e' che le rocce non siano state correttamente spurgate e che buttano fuori detrito a perdere... Che ne pensate?
|
le rocce sono state spurgate x circa 2 mesi, la melmaglia è iniziata ad uscire da quando sono passato dal biologico alla sump (solo che all'inizio si depositava sul fondo di questa), adesso mi resta nella vasca, si è accentuata (ciano compreso) quando sono passato dalle HQI alle T5, per quello vorrei provare a sostituire i tubi anche se hanno 2/3 mesi.
|
Etienne, tieni conto che quando cambi illuminazione ,il sistema deve ristabilizzarsi.
comunque la melma e i detriti ne avrai x 6 mesi |
guarda per la melma posso dirti che secondo me dipende dal fatto che ancora non sono spurgate bene..io le presi che non erano spurgate...ho fatto quasi 2 mesi di buio....più altri 5 mesi ..ora siamo a 7 mesi totali e ancora mibutta quella paccottiglia,anke se molto molto di meno di prima(ma devo stare li sempre a spolverare le rocce e a sifonare)..prima o poi penso sparirà....
|
grazie a tutti, mi rasegnerò a sifonare e sparare acqua con le pompe sulle rocce.
costantino980, come fai a spolverarle? non rischi di rovinare le rocce vive? ciao etienne |
Etienne, se non hai niente sopra le rocce non si rovinano! non grattarle con una spazzola..ma se ci passio solo un tubo aspirando la polverina non fai nulla!
anch'io sifono e polvero oramai da marzo...sono già stufa! :-)) |
preve84, grazie, ma già faccio così, il fatto è che per togliere sta robaccia devo strofinare (ho provato in una zona non popolata).
Sto pensando di prendere un riccio, magari potrebbe essere un rimedio naturale!!! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58. |