![]() |
rasbore
premetto che nn so se ho azzeccato sezione....comunque...
è possibile che nel mio acquario (120 l ph 6,8 2 discus 9 rasbore) si sia sviluppato un virus che nel giro di una notte mi ha ucciso 5 rasbore e senza dare la minima sintomatologia?? cioè la sera stavano bene e mangiavano e la matina erano morti..oppure devo accusare i due discus che da un giorno all'altro si sono stufati di vederli in giro per l'acquario?? |
Ti saranno più di aiuto i test dell'acqua ph kh gh no2 no3
|
Desdemona27, servono più informazioni per poterti aiutare, tutti i valori dell'acqua in particolare NO2 - NO3, da quanto tempo è avviata la vasca, le rasbore presentano segni e/o anomalie sul corpo ecc .... poi se è il caso spostiamo in malattie ;-)
|
i test non li posso fare...cmq l'acquario è avviato da almeno 2 anni e i discus è un anno e passa ke sn dentro sani come pesci... :-))
le rasbore erano dentro da almeno 6 mesi senza problemi, poi nel giro di 2 giorni sono morte tutto, ma i disus e il pesce mangia alche(nn so come si chiami) sono vivi vegeti e vispi...mi viene un dubbio: è possibile, nonostante io gli dessi molto da mangiare(3 volte al giorno un pizzico di mangiare a fiocchi e un pizzico di mangiare specifico per dicsus ) ke le rasbore nn riuscissero a mangiare?? comunque ribadisco che non hanno mostrato sintomi di star male e gli altri pesci stavano e stanno bene |
insomma, in 120L credo che TU pensi che stanno bene.. quando 120L 2 discus NON ci stanno bene!!! -28d# ci saranno anche dal secolo scorso, ma stan male lo stesso!!! hanno bisogno di più spazio!
|
che le rasbore siano "morte di fame" (letteralmente) è da escludersi, mangiano tutti i tipi di mangimi delle più svariate dimensioni, e comunque non sarebbero morte tutte insieme.
secondo me, c'è stata una modifica di alcuni parametri. io ho avuto un'esperienza simile mesi fa: 4 rasbore morte e due boccheggianti a pancia in su, morale avevo messo la CO2 a lievito ed incontrollata aveva "avvelenato" i malcapitati pesci. nonostante tutti gli altri abitanti sembravano essere normali. ho preso le 2 rasbore in fin di vita, le ho messe in un secchio con acqua di cambio, ho ossigenato smuovendo la superficie ( non avendo aeratori) e adesso scorrazzano tutt'ora tranquille e beate ;-) è incredibile come si siano sensibili all'aumento di CO2. prova a vedere se questa esperienza può esser stata anche la tua. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |