![]() |
valori rilevati in acquario sono buoni? vi prego aiutatemi!
Salve ho appena allestito il mio acquario da 400 litri solo che ho a che fare con due rivenditori che mi dicono cose diverse. Abito a Piano di Sorrento in Provincia di Napoli. Il mio rubinetto produce acqua con Kh 26 (si 26!!!!) e ph 7, il mio impianto ad osmosi, con il quale ho INTERAMENTE riempito la mia vasca sembra non lavorare al massimo infatti l'acqua dell'acquario riporta un ph 6.9-6.5 ed un kh 5-6.
Ora, uno dei miei rivenditori dice che il kh deve essere zero se l'impianto ad osmosi lavora bene e poi si deve portare a due massimo tre con i sali. Un altro rivenditore (del quale mi fido) mi dice che è vero che l'impianto ad osmosi non ha lavorato a dovere perchè l'acqua doveva uscire con kh zero o quasi, ma 5-6 di kh in acquario non è un cattivo risultato tanto è che sul foglio illustrativo del test (SERA) dice che un valore ottimale è tra 3 e 10 di kh. Quindi assodato che il mio impianto ad osmosi (costituito da tre filtri compresa la membrana) non ha lavorato al top, e che ora ho 400 benedetti litri già in acquario, voi cosa mi consigliate? I parametri sono buoni? se non lo sono come devo intervenire? Premetto che ho anche comprato la centralina milwakee (si scrive più o meno così) con l'elettrovalvola per la co2 solo che sono in attesa della bombola e quindi l'impianto non è ancora in funzione. Vi aspetto speranzoso e numerosi! Vi prego siate chiari non sono un gigante in acquarofilia. Grazie a tutti! Ho da fare delle precisazioni: vorrei introdurre salari e neo principalmente; Il filtro è il juwel all inclusive con spugne pompa da 1000 litri ed un pò di cannolicchi per dare una casa ai batteri. Credo neinte più grazie ancora è l'1.33 vado a nanna!!! buona notte a tutti! |
L'impianto ad osmosi sicuramente non è un gran che e quanto meno andrebbe fatta una bella manutenzione con eventuale sostituzione di filtri e/o membrana in tempi brevi.
Da quanto tempo è in funzione l'impiantino? Verifica comunque anche la qualità dei test perchè un ph di 6,5 con un kh di 6 in teoria sarebbe difficile senza co2 (che dicevi non è in funzione). Che test hai usato? Un kh di 5-6 è comunque un discreto kh. Potrebbe non andare eccessivamente bene per qualche specie particolare (tipo discus, forse) ma nel tuo caso per gli scalari non è che vada male ... |
in ogni caso, se l'impianto avesse funzionato bene (e quindi, kh0), avresti dovuto aggiungere sali, perchè solo acqua di osmosi non è adatta x l'acquario.
|
Re: valori rilevati in acquario sono buoni? vi prego aiutate
Quote:
|
Tetra Kh test con la dicitura (non so se veritiera sulla scatola) GRANDE PRECISIONE, speriamo....fatemi sapere se devo e come abbassare i valori!!! vanno bene per scalari e neon?
Grazie attendo vostre nuove! |
Re: valori rilevati in acquario sono buoni? vi prego aiutate
Quote:
...scusa ..perché con la co2 si dovrebbe alzare il KH ??? -28d# |
Ciao. mi sembra strano che l'acqua di rubinetto abbia kh 26 e ph 7...... Con quel kh il ph dovrebbe essere almeno a 8,5. non so dirti se l'impianto lavora correttamente perché è vero che dovrebbe generare acqua con durezza carbonatica prossima allo 0 ma è anche vero che l'acqua di partenza è veramente molto ma molto calcarea E quindi magari più di così non si può ottenere. Comunque i valori della tua vasca mi sembrano buoni considerando gli animali che vuoi inserire.... Ciao ciao
|
Il ph è confermato da test liquidi e dalla centralina milwakee ( o come diavolo dsi scrive) sto usando il ph minus per portare il pha da 7.5 a 7.0, infatti era salito un pò...
|
non usare il ph-minus ma metti in funzione la co2, io delle cose chimiche per stabilizzare i valori non li vedo molto bene.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |