AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valutazione valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89968)

GinnyW 18-06-2007 16:45

Valutazione valori

ciao, sono una neofita e possiedo un acquario da 20 litri con un corydoras e una quindicina di avanotti di guppy che hanno dai 2 ai 4 mesi. ultimamente mi muoiono ogni giorno circa 2 o 3 pesci, quindi ho deciso di fare dei test dell'acqua per vedere quale può essere la causa... premetto che non so niente o quasi niente di chimica, quindi vi chiedo una mano per interpretarli...

pH 6,8
KH 3°d
gH >16°d
NO3 250
NO2 0

se non sbaglio dovrei avere i nitrati un po' alti, che credo siano la causa delle numerose alghe... ma non mi spiego come possano essere la causa della morte dei pesci....

luciano45 18-06-2007 16:55

NO3 250 ?????
Credo sia quello il problema.
I guppy stammo meglio con un pH superiore a 7
Ciao
Luciano

artdale 18-06-2007 16:59

I nitrato non sono un pò alti. Sono spaventosamente alti. 250 sei sicuro del valore?
Se è così sicuramente sono loro la causa della moria. Inizia a cambiare al più presto un buon 25#30% dell'acqua e continua con cambi piuttosto ravvicinati, anche giornalieri, finchè non riporti i nitrati sotto i 50 mg/l.
Pensa innanzitutto all'emergenza ma poi metti anche una o due piantine (per quel che ci stanno in 20 litri) per assorbire nitrati.

artdale 18-06-2007 17:03

Giusto. Quoto Luciano. Già che ti trovi a cambiare l'acqua cerca di portare gradualmente il kh a valori più alti (almeno 5-6). Già questo dovrebbe favorire un aumento del ph al valore di 7 o superiore, maggiormente gradito ai guppy.

GinnyW 19-06-2007 09:52

grazie mille a tutti, provvedo subito!
per fare il test ho usato il quick test della sera che mi da i 5 valori in una volta... il colore che mi veniva sulla barra dei nitrati corrisponde a 250...

vi farò avere notizie!

GinnyW 19-06-2007 10:01

ma adesso che mi viene in mente... potrebbe essere l'antialghe o il fertilizzante che mi hanno alzato i nitrati o non c'entra niente?

artdale 19-06-2007 10:12

Le striscette non sono affidabilissime per cui il valore va preso con le molle. Comunque se hai una moria in atto fai i cambi d'acqua. Di sicuro male non fanno.
Ne fai magari uno oggi almeno del 30% (ma anche 40%) e uno domani almeno del 20% (se i nitrati sono a 250 bisogna intervenire sostanziosamente) e poi controlli di nuovo i valori.

I fertilizzanti potrebbero alzare il valore dei nitrati, l'antialghe non saprei.
Altra fonte di nitrati potrebbe essere l'acqua di rubinetto ma è molto difficile se non impossibile che li possa portare a 250.

GinnyW 19-06-2007 12:46

grazie ancora!
stamattina ho cambiato il 30%, dopo un po' ho misurato ma ho ancora i nitrati alle stelle, forse devo aspettare ancora qualche giorno... comunque proseguo con i cambi giornalmente.
Credete che questo basterà ad abbassarli o dovrei anche compare qualche prodotto apposito?

artdale 19-06-2007 16:12

Con un cambio del 30% dovresti avere i nitrati ancora a 170#180.
Se sono più alti potrebbe esserci qualcosa che li fa aumentare (o hai il test che non funziona). Sospendi anche fertilizzazione e antialghe e rifai un cambio domani.

GinnyW 19-06-2007 19:30

oggi sono andata anche a comprare un'altra pianta una cabomba caroliniana, così magari me li abbassa un po'....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.