![]() |
Comportamento anomalo Ramirezi
Ciao a tutti,
dopo aver allestito un nuovo acquario e dopo essermi informato a destra e a manca ho deciso di allestirlo per 2 Ramirezi che ho acquistato sabato 9 giugno. Ovviamente sono già cominciati i problemi :-) Il maschio che è sempre stato bene, da sabato (16 giugno) ha un comportamento strano: staziona quasi sempre sul fondo, non mangia se non spiluccando tra granelli del fondo, sembra quasi un po' accecato perchè a volte mi sembra vada a sbattere contro le piantine. Le pinne sono comunque ben aperte così come la "crestina". Per ora non mi par di aver notato cambiamenti di colore. Non sono ancora riuscito a vedere il colore delle feci. La femmina invece sta bene, nuota per tutto l'acquario, mangia , le feci sono ok. i parametri dell'acquario sono i seguenti: PH 7 KH 2 GH 10 (in lentissima diminuzione) Nitriti: Assenti Nitrati < 10 Temperatura: 27 gradi Altri pesci: 2 pangio, 2 oto (inseriti sabato), 2 cardine (che porterò a 6) Piante: circa 8 varie Fertilizzazione: metà del protocollo base seachem (come quantità non come frequenza) Mi sono lettoin vari siti informazioni sulle malattie che possono prendere i ramirezi, ma non ho trovato informazioni che mi potessero mettere sulla giusta strada. Voi che avete sicuramente più esperienza, riuscite a mettermi sulla giusta strada con qualche buon consiglio? Grazie a tutti |
se non mangia è perchè forse in negozio era alimentato diversamente!
quanti watt hai in vasca? |
Quote:
Ora invece lo fa solo la femmina, il maschio resta fermo sul fondo in un angolino e si muove poche volte... Quote:
Grazie per l'aiuto :) |
Aggiorno sulla situazione così magari qualcuno riesce a darmi una mano con questi elementi:
Ho aumentato per 60H la temperatura a 30° nell'acquario, adesso la sto riportano lentamente a 28°. Ho messo per 8 ore il maschio in una vaschetta e l'ho trattato con protazol e tremazol Ho rimesso il maschio in vasca, sembrerebbe un po' + vispo, ma sempre poco attivo, non rincorre il cibo, sta sul fondo. I colori sono sbiaditi molto ora, soprattutto nei confronti della femmina. Che sia solo stress? Ho intravisto un po' di feci e sembrerebbero normali... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38. |