![]() |
controller pompe
mi chiedevo se qualcuno con delle buone basi di elettronica avesse mai realizzato un circuito per controllare l'accenzione e lo spegnimento di 2 pompe, senza dover ricorrere a 2 timer.
da profano, sembrerebbe una cosa abbastanza semplice e immagino pure si trovino già fatti. ma mi sa che costino un botto... qualche suggerimento in proposito? sto chiedendo anche nei NG di elettronica, se trovo qualcosa vi faccoi sapere... |
Dipende dai costi #24
|
Quote:
da quel che ho raccolto fin'ora son quattro componenti in croce, quindi i costi dovrebbero essere molto bassi. comunque per ora ho risolto con un grasslin da 15Eur, solo che con i cavalierini colorati non vado molto d'accordo :-D se arrivo a concretizzare il progetto, magari ci facciamo un articolozzo sul portale ;-) |
Quote:
Certo che se viene fatto un buon reportage ed il prodotto è funzionante possiamo pubblicarlo su Ap ;-) |
Quote:
Lo spunto mi è venuto dal fatto che in molti, per comandare due pompe (on/off e bonalè) utilizzano due timer di quelli a presa, che come minimo sono ingombranti. Io pensavo a un circuitino semplice che assolvesse a quel compito, col vantaggio dimensionale di max 1 pacchetto di sigarette e con la versatilità di poter comandare qualsiasi carico, anche le lampade eventualmente. Per quello che dici te ci vorrebbero delle pompe che fossero già predisposte almeno alla variazione di potenza. Ci sono e vanno già con i loro bei controller da so quante centinaia di euro :-( comunque vediamo che salta fuori... nsisamai |
sjoplin,
non è possibile che costi meno, perchè occorre costruire una base tempi quarzata, si potrebbe fare con un PIC controller programmato, ma comunque richiede un pò di tempo, perchè ti ci vorrebbe anche un display per rimettere l'ora e programmare gli interventi, poi .. pacchetto di sigarette??.. Il display, i pulsanti, i relè di una certa potenza, alimentazione? a pile?, trasformatore? .. un pacchettone di sigarette :-)) ... insomma alla fine sono + semplici due timer (e meno costosi) Ciao LUCA |
Supercicci, allora diciamo una stecca di sigarette :-)
no, la mia idea è molto minimalista e probabilmente ha una sola applicazione: diciamo che devo regolare il funzionamento della pompa A e B in questo modo, e che soprattutto, mi va bene il funzionamento standard (cioè, non è possibile fare aggiustamenti sui tempi di funzionamento). ciclo 1 6 ore pompa A accesa pompa B spenta ciclo 2 2 ore pompa A accesa pompa B accesa ciclo 3 6 ore pompa A spenta pompa B accesa e così via all'infinito... ho messo questi tempi a occhio, ovviamente in fase di progettazione potrebbero essere diversi. finito il progetto però restano così, cioè non è possibile modificarli. potrebbe (condizionale d'obbligo) bastare un contatore tipo il CD4017, un qualcosa che generi l'impulso (CD4060), più un transistor e un paio di resistenze da collegare al CD4017 per pilotare i relè.. vabbè.. mettiamoci pure il trasformatore :-) le dimensioni non le ho sottomano... ma non credo che costi tanto un progetto così. a dire la verità, visto che non ne capisco tanto di elettronica, la mia idea era di realizzare un circuito direttamente a 220V visto che i carichi erano bassi. così si risparmiava il trasformatore, i relè, e forse in quel modo si stava veramente dentro un pacchetto di sigarette... però non ho ancora capito se si può o meno... |
sjoplin, è un circuito che si potrebbe pure fare, ma alla fine sempre un botto vai a spendere e, comunque, la stessa cosa lo ottieni con un timer digitale a 4 uscite, che ti consente di fare tutti i cicli che hai descritto ed anche piu..., costa 50€ è illuminato, puoi dare anche il cicchetto pulsante ed è grosso quanto un pacchetto di sigaretta. I ;-) inoltre puoi mettere tutto il carico che vuoi fino a 10a. :-D ;-)
|
sjoplin,
il sistema che proponi tu è limitato, occorre un display per programmare gli interventi, ecc. ecc. Ha ragione pippo, ormai si trova di tutto, personalmente preferisco un programmatore a moduli logici o addirittura un PLC, almeno poi controlli tutto l'acquario, oppure un sistema tipo acquatronica per chi non ne vuole sapere di perdere tempo... Ciao LUCA |
pippo, Supercicci,
come siete esigenti :-D vabbò... torno a pensare alla mia vaschetta che è meglio #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |