![]() |
Il mio progettino....consigli e pareri!!!!
Ciao a tutti, avevo acquistato questa vasca con coperchio in vetro removibile della Wave per fare un mini reef ma, problemi familiari me lo hanno inpedito.
Siccome non riesco a rivendere vasca, mobile e due plafo pl da 18W l'una, mio marito mi ha consigliati di allestire con calma uno nanetto dolce... Se ne parlerà a settembre dopo le ferie...con calma.... -------------------------------------------------------------------------------- Eccomi con qualcosa in mano..... Così mi piace!!!! Ho disegnato le piante per altezza, tonalità e colore ma non so i nomi di quelle che posso metterci.... Mi date una zampa??? In più sul lato sx (sarà poco accessibile dai visitaori e sul lato della fine della stanza) vorrei salire con un terrazzamento alto sui 6/7 cm...si può fare? Come? Non so cosa piantumarci...? Non vorrei fare altro prato visto che ho già altre zone adibite a questo con due tipologie differenti di painte!!!! Ora che c'è qualcosa da osservare, mi date una zampina? Grazie 1000 Bacetti (spero che ora sia tutto ok per il post) |
diciamo che molte domande dipendono dai risultati che vuoi raggiungere.
-Sul biotopo puoi anche allestire a tuo gusto senza ispirarti a uno in particolare (e ti consiglio vivamente di fare così) -Per il layout io mi affiderei a piante da prato (echinodorus tenellus, heminatus callitroides, ...) magari qualche pianta a stelo sulla parte posteriore (rotala, ludwigia, ...) -Secondo me stanno meglio i legni pieni di muschio di java -per i pesci metterei un solo branchetto di rasbora heteromorpha oppure i classici neon e come "spazzini" mi affiderei alle caridina Continuo a ribadire che molto dipende dai risultati che vuoi raggiungere e dal tempo che puoi dedicare alla vasca (senza dimenticare quanto vuoi spendere). Fissate queste informazioni si può dire qualcosa di più preciso |
Quote:
Diciamo che il fatto di fare un acquario mi mette un po' ansia per il fatto manutenzione e 1000 attrezzature con 1000 fili in vista che io voglio evitare come la peste!!! Diciamo che questo è l'aspetto principale!!! Così come il filtro....un mio amico ha il Niagara300 che per me è decisamente troppo rumoroso e poi non mi piace averlo appeso alla vasca così in vista... La vasce verrebbe messa nel local unico adibito a cucina/sala!!! Mi piacerebbe un praticello e poi piante miste e un branchetto di pescetti!! I gamberettini si possono sostituire con qualche pescetto???Non mi ispirano molto anche se sono carine da vedere....(nell'acquario degli altri ehehhe) Grazie Bacetti #12 |
Nessun altro...va bene che ho tempo ma, mi vorrei confrontare con voi che avete esperienza per poi andare in negozio con le idee chiare di ciò che voglio e di cosa mi serve realmente!!!!
grazie bacetti #12 |
l'illuminazione è molto buona e visto che ti piacerebbe un praticello io vedrei bene sul fondo solo calli o glossostigma poi come elemento "decorativo" solo una radice sottile e molto ramificata a cui fissare del muschio. come pesci dato il poco spazio l'ideale sarebbe un bel branco di rasbore nane. tieni conto che per avere buoni risultati devi fare attenzione a piantumare correttamente gli steli della glosso e ti servirà CO2 ;-)
|
Belle belle le rasbore :-)
Co2 a fermentazione....... e la luce ce l'hai :-D |
E se non vlessi usare ne riscaldatore e ne CO2 per afare una cosa facile senza 1000 fili in giro....andrebbero bene i neon come pesci ma come piante????
Grazie grazie |
in inverno che temperatura hai in casa ? #24
|
L'illuminazione è fin esagerata.. secondo me una delle due plafo basta e avanza (beh, magari avanza no, però basta ) :-) .
|
Quote:
d'inverno la temperatura minima è di 19/20 Dalla primavera all'autunno non scendo mai sotto i 24 se fuori fa caldo, se piove sono sui 21/22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |