![]() |
ARM con korallin C-1501
Ciao a tutti,
siccome sto attribuendo parte della colpa per la proliferazione algale anche l'ulitizzo di CO2 per il reattore, stavo pensando di sostituire il materiale di riempimento con uno che si sciolga a fronte di un minor consumo di CO2. Ecco quindi che mi si presenta l'ARM. Quindi mi domando: visto che il Korallin è un reattore a letto fluido è compatibile con questo media? Mi sembra di aver capito che l'ARM è preferibile usarlo con reattori a letto fluido, anche se ignoro ancora il motivo. Potrebbe essere che un materiale così fine possa ostruire la circolazione dell'acqua all'interno del reattore e rischiare anche di otturare qualcosa? Con quante bolle/minuto di CO2 potrei iniziare a tararlo per non rischiare precipitazioni? Ripeto che sono ancora indeciso se cambiare o meno. Puntualizzo che attualmente uso corallina jumbo. Grazie mille. |
l' arm(che e' un buon prodotto anche se rilascia tracce di fosfati e silicati) e' preferibile usarlo con reattori a letto fluido perche' altrimenti si impacca,considera che essendo a base d'aragonite si scioglie ad un ph piuttosto alto. quando il reattore si impacca e' un disastro,sputtani pompe,non arrivi alla resa desiderata,ti tocca continuamente fare test ed integrazioni e ti tocca smontare tutto risciacquare e buttare un 10% di granulato. considerando che l'ARM e' in circolazione da molti anni ,il fatto che adesso ritorni di moda un po' mi stupisce,considerando che il mercato si era spostato su prodotti piu' puri .
|
Però è davvero strano... io sapevo che l'arm era abbastanza puro e i venditori assicurano che non rilascia inquinanti, del resto però ho sentito dire da chi lo usa che invece un po' ne rilasciano...
Quindi è comunque sia sconsigliato? |
i po4 un po li rilasciano tutti e sicuramente anche l'ARM, io l'ho sciacquato per un po di giorni in acqua d'osmosi e non ho rilevato il problema poi si scioglie a un ph piu basso che non è poco in parecchi lo usano con successo ora addirittura sconsigliarlo non mi sembra giusto
|
che dire?
Sentiamo altri pareri #24 Certo è che ci sono in giro pareri davvero discordanti a riguardo. |
io la uso e mi trovo molto bene poca co2 fosfati non rilevabili con i tropic e salifert.
|
Quote:
|
ora sono a 25 ma io ho un consumo basso di calcio e con un kh a 28#30 mi trovo bene.
|
Quote:
|
abracadabra, 25 bolleTWN-TRWN, 18 bolle che pacchia, sono a piu' di 100 non riesco a contarle tanyo che sono veloci, ed uso pure io corallina grossa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |