AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nutrienti per molli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86918)

STEVE68 21-05-2007 14:22

nutrienti per molli

ciao a tutti
cosa mi consigliate come plancton che non inquini l'acqua e che faccia crescere i molli, tra il cromamax, fitomax e zoomax della kent?
grazie a tutti

victor76 21-05-2007 14:44

a me hanno consigliato fitoplex #24

STEVE68 21-05-2007 14:53

Quote:

Originariamente inviata da victor76

ce l'ho ma tanti mi hanno detto che e' altamente inquinante

victor76 21-05-2007 15:30

ma che molli stai allevando? perchè la maggior parte neanche ne vuole nutrimento in quanto sono provvisti di zooxantelle e quindi gli bastano luce e corrente...

voingiappone 21-05-2007 15:56

Quote:

Originariamente inviata da STEVE68
Quote:

ce l'ho ma tanti mi hanno detto che e' altamente inquinante

Assolutamente si. Prodotto fantastico, ma inquinantissimo.
Io adesso integro anche il "2 little fishies Marine snow". Non è molto usato o popolare qui sul forum (prova a fare una ricerca), ma chi l'ha usato ne è felice e, contenendo praticamente la stessa roba del pythoplex + zooplancton e farine di alghe marine, è più completo. E soprattutto mi sembra che sia molto meno inquinante. inoltre, essendo un po' più diluito, ne cosumerai si di più, ma riesci a dosare meglio in base alle esigenze della vasca :-)).

Ti posso poi sconsigliare il CoralVIT F della knop. Non so perchè, ma anche se gli animali si estroflettono e ne magniano in quantità, tende ad intorbidire un po' troppo l'acqua... Dicono che è normale sulla confezione, ma mi sa che pure quello è una "bomba ecologica" :-D :-D :-D

Quote:

ma che molli stai allevando? perchè la maggior parte neanche ne vuole nutrimento in quanto sono provvisti di zooxantelle e quindi gli bastano luce e corrente...

Anche i molli mangiano... eccome. Magari meno di quelli che filtrano esclusivamente. Prima che iniziassi ad integrare il phyto non crescevano.... adesso esplodono. Se prendi sarco, sinularia e cladiella, per esempio, vedi distintamente i polipetti... come tubicini uguali uguali a quelli di sps tipo montipore ad esempio. Questi si estroflettono al massimo se li annaffi con un po' di cibo.

-28

Macchiella Marco 21-05-2007 16:05

Scusate,
ma per il phyto, buttate in vasca direttamente sulle pompe,
o "siringate" vicino ai molli ?

voingiappone 21-05-2007 16:14

Siringo un pochino in prossimità.... in modo che una "nuvoletta" li avvolga... tanto se hai corrente te lo porta vi subito..

Macchiella Marco 21-05-2007 16:21

Ok, tanks.... stasera provo,
al limite spengo per 5 minuti le pompe di movimento....

ladroiii 30-05-2007 03:08

io uso il fitoplex e crescono bene :-)

janco1979 30-05-2007 20:36

io uso la linea max della kent è molto piu concentrata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:55.