AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Euphillia...Mi serve aiuto!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=86365)

JIMMYS 15-05-2007 20:58

Euphillia...Mi serve aiuto!!!!!!

Ciao a tutti.Sono un nuovo utente di questo forum.Ho inserito 4 gg fa un 'euphillia in vasca e fino a stasera nessun problema...Ieri ho provato ad aggiungere una pompa di movimento a quella che già avevo.Stasera mi sono accorto che la parte inferiore (che appoggia su una roccia) è molto chiusa e fra i polipi di questa parte si nota un foro di 2-3mm. Lo stesso foro lo noto nella parte "aperta" come se le fosse andato via un polipo...La prima cosa che ho pensato è stata la pompa...Voi che dite??Vi ringrazio anticipatamente.

adp80 15-05-2007 22:04

JIMMYS, in genere le euphyllie non gradiscono una corrente troppo forte e soprattutto diretta! Se puoi metti una foto! ;-)

Amstaff69 15-05-2007 23:45

Quoto; ne ho due una glabrescens e una ancora:
luce "scarsa" (ma non buio) e poca, poca corrente, indiretta....

alessandros82 16-05-2007 02:26

JIMMYS, sicuramente la corrente!

Perry 16-05-2007 09:26

Quoto tutti :-D

90% la corrente..

Superman 16-05-2007 10:40

E a proposito del foro... forse con la corrente bassa non te ne eri accorto ma con la pompa in più sposti i polipi e metti in evidenza la bocca, IL BUCO. #36#

Macchiella Marco 16-05-2007 14:05

Poca luce ? sicuri ?
(mi interessa, ne ho 2 non proprio in splendida forma, però avevo sempre letto che doveva stare in piena luce.....)

JIMMYS che tipo di luci hai ?

Amstaff69 16-05-2007 14:24

MARCO, per la mia esperienza luce media, meglio più bassa che più alta nel dubbio. Poi probabilmente si può adattare pian piano a luce anche più forte, ma dipende anche dalla luce che hai (io ho 3 HQI da 250).
Ne ho appena spostata una più "al buio" per ragioni di spazio ed è molto più aperta di prima

Macchiella Marco 16-05-2007 14:31

Ok grazie....
bè io ho "solo" -20 4 T5 da 39W.....
quindi dovrebbe andare bene anche in alto, la mia non si apre più come qualche mese fà, e su un calice i polipi si sono un pò sbiancati, l'ho messa quindi più in alto, ma forse è meglio rimetterla dov'era.......
...... avevo letto altri pareri sulla luce,

in ogni caso più ce ne sono meglio è
ogni vasca è a sè
chi fa da sè... (potrei andare avanti delle ore.. #19 )

Grazie

Perry 16-05-2007 15:28

Macchiella Marco,
Luce media, non poca luce. Per intenderci nè poca ma neanche sotto un cono pieno di HQI però ;-) Io con 6 t5 da 39 la tenevo in basso ed era diventata enorme, ne ho taleato 2 polipi: Ora la vedi nella foto del mio profilo a destra, da 2 giorni l'ho messa a sinistra ma sempre alla stessa altezza..e stà benone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.