![]() |
HELP: Juwel Rio 180 da allestire a Malawi
Carissimi,
un mio amico si sta appassionando ai Malawitosi e si è deciso ad acquistare una vasca per iniziare. Per motivi di spazi in soggiorno, non potrà andare oltre una Juwel Rio 180 (101x41x50). Inoltre, avendo il parquet in casa e non potendo controllare spesso manicotti e tubi, vorrebbe evitare filtri esterni. La vasca sarà posizionata necessariamente vicino ad una finestra. La suddetta vasca gli viene venduta già con un riscaldatore, una pompa interna da 600 lt/h ed un sistema di filtraggio (che non conosco) fatto solo di spugne e spugnette cubiche di compattezza e colori vari (senza cannolicchi per intenderci). Il vano del filtro interno, così a prima vista, mi sembra un po' piccolo. Oltre a spiegargli un po’ la tecnica di allestimento Malawi, questi i primi consigli che mi sono sentito di dargli: 1) Inserire una pompa di movimento superficiale p.es. una Maxi Jet Power Head (io ho la 900 e mi ci trovo benissimo) 2) Non andare oltre i 10 pesci e comunque evitare le specie + territoriali (tipo Demasoni, ecc.) o quelle che crescono troppo 3) Optare per un sistema di filtraggio tradizionale con cannolicchi e lana di perlon 4) Arredare con rocce vulcaniche che, oltre ad essere leggere, sono molto porose e quindi aiutano (forse) il filtraggio biologico 5) Non inserire sfondi 3D e non mettere troppe rocce 6) Fotoperiodo breve (max 5 ore) per via della luce esterna che inevitabilmente impatterà la vasca (…e se lo tenesse proprio spento? Magari lo accende solo quando vuole goderselo un’oretta la sera) Avete altri consigli da dargli? Cosa dimentico di dirgli? Avete qualche foto di Juwel Rio 180 (o di una qualsiasi altra vasca da 1mt.) allestita a Malawi da vedere per prendere qualche spunto di layout? Tks a tutti. Ciao. Effe_Esse |
Fausto, io ho quell'acquario. Posso dire che il filtro è valido nonostante le ridotte dimensioni (ha una concezione particolare) ma non è sufficiente se l'allestimento è malawi e prevede un minimo di sovraffollamento. Gli ho affiancato un filtro esterno e una pompa di movimento e tutto fila liscio. I materiali originali li ho sostituiti con cannolicchi e lana (ma si potrebbe anche evitare). Per il layout, puoi guardare il mio profilo. Se ti piace, sulla royalty del copyright possiamo metterci d'accordo domani :-D
|
Filtro interno+filtro esterno+pompa di movimento mi sembrano un pelo esagerato!Io metterei solo una pompa nel filtro interno bella potente
Ale |
Ovviamente il layout dipende dagli inquilini interni!
Il saggio consiglio caereleus+aulonocara é sempre attuale ;-) ;-) Ale |
guarda, io ho il rio 300 e il filtro interno l'ho tolto ma solo perchè non mi piaceva esteticamente e toglieva volume disponibile. Mi sembra comunque che come filtro vada bene, soprattutto in quanto le spugne hanno dimostrato di essere un ottimo substrato batterico (mi sembra che alcuni di noi abbiano filtri solo a spugne, se non erro).
Certo un bel filtro esterno è meglio. (io ne ho due!) Quote:
Se acquisti un filtro eheim, questo ti arriva dotato di un sistema di aggancio dei tubi fenomenale, a prova di perdita e il tuo amico potrà dormire tranquillo. I tubi di gomma non esplodono da soli, non con le pressioni di cui stiamo parlando (mi sembra ovvio). Quote:
Io opterei per un ciclo di illuminazione naturale in accordo con la luce che arriva dalla finestra o dall'ambiente della stanza, magari ridotto per evitare bollette alte, visto che comunque di giorno la vasca non è al buio. Il filtro interno la juwell lo attacca con un silicone bastardissimo e durissimo. Se dovrete staccarlo fate attenzione e usando un taglierino a lama lunga piano piano cercate di tagliare i dischi di silicone. Poi per pulire i vetri un normale raschietto basterà. Io ci ho messo una mattina intera per levare il mio anche se era grosso il doppio di quello del 180. buon lavoro!! |
Come già ti hanno detto, il filtro juwell è ottimo così com'è, ha un filtraggio tutto suo ma funziona benissimo ed è superiore anche a molti filtri esterni. Basterebbe per una qualsiasi vasca, ma non per un malawi, con qualcosa deve necessariamente integrare il filtraggio (IMHO) ;-)
C'era un topic in fai da te mi sembra, di parecchoi tempo fa, che spiegava come poteva essere isolata dai raggi del sole una vasca con una pellicola trasparente. Non ricordo il materiale, ma se trovi quel topic è una grande svolta ;-) |
Quote:
|
Quote:
Effe_Esse |
alghe... sui vetri e rocce, la mia si becca la luce (è proprio vicino a finestrra) per le roce ho risolto con un girynochelius che mi ha pulito da far paura... il vetro basta una passata ogni tanto con lana di perlon e rimane pulito ;);)
|
Io avevo il Rio180 e sono poi passato al Rio300.
Non posso dare molti altri suggerimenti rispetto a quelli che hai già dato, l'unica cosa che mi sento di dire è che, nonostante il sovraffollamento della vasca, il filtro interno Juwel con i suoi materiali filtranti originali faceva davvero un ottimo lavoro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:39. |